Ligabue tour 2014: scaletta e video del concerto di Correggio

[fotogallery id=”501″]

E’ partito il 27 marzo dalla sua Correggio il Ligabue Tour 2014, con una scaletta di 22 canzoni ricca di grandi classici della sua discografia e di alcuni pezzi nuovi (cinque, per l’esattezza) tratti dal suo ultimo album Mondovisione. Come sicuramente già saprete, il Liga, prima di cimentarsi da maggio in poi in un mastodontico tour negli stadi, ha deciso di tornare alle origini organizzando una pre-tournée in location molto piccole, iniziando proprio dal palasport del suo paese natale dove non si esibiva da oltre vent’anni.
Tutta Correggio, quindi, si è data appuntamento ieri sera per il vernissage del Mondovisione Tour 2014, ad ascoltare un Ligabue visibilmente emozionato che ha regalato alla sua gente uno spettacolo indimenticabile, ben coadiuvato dalla sua eccellente band formata da ‘capitan’ Fede Poggipollini e da Niccolò Bossini alle chitarre, Luciano Luisi alle tastiere, Michael Urbano alla batteria e Davide Pezzin al basso. Il concerto si è aperto, e non poteva essere altrimenti, con Piccola Città Eterna, dedicata proprio a Correggio, ed è proseguito con I Ragazzi Sono In Giro, Siamo Chi Siamo e via via tutte le altre, fino alla chiusura con la mitica Tra Palco e Realtà.

Ligabue ha salutato la sua gente con la frase ‘Ciao, eh. Ciao a tutti, e grazie per essere qui. Grazie perché so il mazzo che vi siete dovuti fare per avere i biglietti‘. Eh sì, perché data la minuscola capienza del palasport Dorando Petri di Correggio (non più di 2000 persone) e la particolare modalità di prevendita dei pochi biglietti a disposizione per tutte le date del tour ‘Piccole città 2014’ (i tagliandi possono essere acquistati, al prezzo unico di 50 euro, esclusivamente sul posto, tre giorni prima rispetto alla data del concerto stesso), tantissime persone si sono dovute mettere in fila molte ore prima dell’apertura della prevendita, alcuni muniti addirittura di sacco a pelo (i biglietti sono stati poi bruciati in appena 40 minuti). Ma la fatica è stata ben ripagata da uno show che resterà negli annali.

Il tour 2014 di Ligabue nelle piccole città prosegue il 29 marzo a Fossano (CN), il 31 marzo ad Imola (BO), il 2 aprile a Salsomaggiore Terme (PR), il 4 aprile a Latisana (UD), il 6 aprile a Riccione (RN), l’8 aprile a San Benedetto del Tronto (AP), il 10 aprile a Colle Val D’Elsa (SI), il 12 aprile a Foligno (PG), il 14 aprile a Frosinone e il 16 aprile a Potenza. Poi il 30 maggio via alla tournée negli stadi con la prima data all’Olimpico di Roma.

Ligabue tour 2014: scaletta del concerto di Correggio

Piccola città eterna
I ragazzi sono in giro
Siamo chi siamo (da Mondovisione)
Ho messo via
Niente paura
Il muro del suono (da Mondovisione)
AAA Qualcuno cercasi
Angelo della nebbia
Ho perso le parole
Balliamo sul mondo
Cerca nel cuore
Per sempre (da Mondovisione)
Lambrusco & pop corn
Urlando contro il cielo
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo (da Mondovisione)
Il giorno di dolore che uno ha
Il sale della terra (da Mondovisione)
Sulla mia strada
Piccola stella senza cielo
Un colpo all’anima
Il meglio deve ancora venire
Tra palco e realtà.

Ligabue tour 2014: video del concerto di Correggio

Intro + Piccola città eterna (da Modenaonline)
[youtube id=”YML6R5E0Jhw”]

Niente paura
[youtube id=”JpfZ69bFux0″]

Impostazioni privacy