Ligabue alla Notte della Taranta 2015: il rocker di Correggio ospite del concertone

[fotogallery id=”501″]

Gran colpo della Notte della Taranta 2015: Ligabue sarà l’ospite d’onore del tradizionale concertone in programma a Melpignano, nel Salento, sabato 22 agosto. Il rocker di Correggio, che un mese dopo (esattamente il 19 settembre) sarà poi protagonista della terza edizione del concerto-evento al Campovolo, salirà sul palco del celebre festival di musica popolare per interpretare brani classici della tradizione salentina. ‘Sono onorato e felice per la richiesta di Phil Manzanera (il maetro concertatore della Notte della Taranta 2015, ndr). Farò del mio meglio nel rispetto di una tradizione musicale così importante‘, ha dichiarato il Liga pochi minuti dopo l’ufficialità della sua partecipazione.

La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più importanti manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri generi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica classica. Organizzato per la prima volta nel 1998, il festival prevede una parte itinerante che coinvolge vari comuni salentini e il concertone finale di Melpignano, capace di coinvolgere abitualmente circa 150.000 spettatori provenienti da tutta Italia. Il concertone è caratterizzato dalla reinterpretazione dei classici della tradizione musicale locale da parte dei migliori musicisti del Salento insieme a grandi ospiti della scena nazionale e internazionale (quest’anno ci sarà appunto Ligabue), accompagnati sempre dall’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’.

E’ motivo di grande orgoglio ospitare Ligabue sul palco di Melpignano in occasione del venticinquesimo anniversario della sua carriera‘, ha dichiarato Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta, ‘Sono sicuro che il nostro straordinario pubblico riceverà emozioni uniche, sarà come sempre una festa collettiva a ritmo di tamburello‘.

Intanto prosegue la caccia al biglietto per il mega concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, in programma il prossimo 19 settembre. Come è ormai noto, Campovolo – La Festa 2015 festeggerà i 25 anni di carriera del Liga, i 25 anni del suo primo album Ligabue, i 20 anni di Buon Compleanno Elvis, i 10 anni dal suo primo concerto al Campovolo (che stabilì il record europeo come numero di presenze), e il grandissimo successo del recente Mondovisione Tour, che nell’ultimo anno ha toccato l’Italia, l’Europa e il mondo ed è stato immortalato nell’album dal vivo Giro del Mondo. La prevendita sta andando a gonfie vele: al momento sono stati venduti oltre 100.000 biglietti e l’obiettivo di superare i numeri dei primi due Campovolo non è poi così distante.

Impostazioni privacy