Libri fantasy e d’avventura per ragazzi di 14 anni

libri per ragazzi di 14 anni

Quale momento migliore, se non l’estate, per una sana lettura? Tra libri fantasy e libri d’avventura, per i ragazzi di 14 anni c’è l’imbarazzo della scelta: i titoli sono tanti, tra classici del passato e pubblicazioni più recenti, e fare una scelta è sempre assai difficile. Noi ci abbiamo provato, con una breve selezione di titoli dedicati ai più piccoli per farli appassionare alla lettura, dar loro uno spunto di riflessione e distrarli, per un po’, dai loro passatempi preferiti (playstation e videogiochi in primis). Per chi ha voglia di dedicare qualche momento di relax ad una sana lettura, dunque, ecco una lista di libri fantasy e libri d’avventura per i ragazzi di 14 anni assolutamente da tenere a mente. Continuate a leggere!

Shadowhunters, Cassandra Clare

[amazon codice=”8804665521″ type=”image” ]

Negli ultimi tempi il genere fantasy (tra romanzi distopici, urban e young adult) è quello che, tra i lettori più giovani, va per la maggiore. Parlando di libri per i ragazzi di 14 anni, perciò, il primo titolo che ci viene in mente è Shadowhunters, la saga firmata Cassandra Clare che ha appassionato, in tutto il mondo, milioni di giovani lettori. Ambientata nella New York contemporanea, racconta le avventure della sedicenne Clary Fray che scopre, improvvisamente, di far parte di un mondo di demoni, gli Shadowhunters, una sorta di umani con sangue angelico in lotta continua contro il Male. Atmosfere oscure, paura e mistero, per una saga tra fantasy e avventura in cui non mancano amore, dramma e, soprattutto, amicizia.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2014/07/28/shadowhunters-i-libri-della-saga-urban-fantasy-di-cassandra-clare/23231/” testo=”Shadowhunters, i libri della saga urban fantasy di Cassandra Clare”]

Cacciatori di tesori, James Patterson

[amazon codice=”8867157744″ type=”image” ]

James Patterson è uno scrittore statunitense considerato uno degli autori di thriller più importanti della narrativa contemporanea. Dopo lo straordinario successo della serie dal titolo Scuola media, l’autore è tornato ai libri d’avventura per ragazzi con questo volume che racconta le vicende dei fratelli Kidd – Tommy, 17 anni, Storm, 14, e i due gemelli Bickford e Rebecca, di 12 – cresciuti tra caverne subacquee, fondali e relitti di nave, alla scoperta di preziosi tesori insieme ai loro famosi genitori. Quando mamma e papà spariscono improvvisamente, i ragazzi si ritrovano da soli, alle prese con una banda di pirati e con la caccia al tesoro più importante della loro vita…

Il barone rampante, Italo Calvino

[amazon codice=”8804598891″ type=”image” ]

Cambiando totalmente genere, tra i libri d’avventura per ragazzi di 14 anni, vale la pena inserire anche questo grande classico della letteratura per l’infanzia, Il barone rampante, scritto da Calvino nel ’57 e secondo capitolo di una trilogia che comprende Il visconte dimezzato (1952) e Il cavaliere inesistente (1959). Il libro racconta le avventure del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, dodicenne ribelle e agilissimo che decide, ad un certo punto, di trasferirsi per sempre su di un albero. Classico intramontabile per ragazzi, è un inno alla libertà, all’avventura e alla leggerezza.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2016/07/01/libri-d-avventura-i-10-consigliati-per-l-estate/135895/” testo=”I libri d’avventura consigliati per l’estate”]

La ballata di Jordan e Lucie, Christophe Léon

[amazon codice=”8896323282″ type=”image” ]

Sebbene non proprio tra i libri fantasy e d’avventura, per i ragazzi di 14 anni vale la pena segnalare anche questo romanzo, una storia d’amore e di diversità con protagonisti due adolescenti, Jordan e Lucie. Quest’ultima è una quattordicenne a cui, in base ad un programma scolastico di integrazione, viene affidato Jordan, adolescente di qualche anno più grande affetto da un disturbo mentale. Nonostante le difficoltà e la derisione dei compagni, i due diventano inseparabili, trasformando una tenera amicizia in qualcosa di più forte, forse in amore. Un romanzo tenero e difficile al contempo, che affronta temi come la diversità, l’handicap e il diritto, per tutti, alla felicità.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2017/05/12/libri-da-leggere-per-l-estate-2017/171823/” testo=”I libri da leggere per l’estate 2017″]

Precious e la collina dei misteri, Alexander Mccall Smith

[amazon codice=”8823515025″ type=”image” ]

Tornando al genere prettamente d’avventura, tra i libri per ragazzi di 14 anni segnaliamo anche Precious e la collina dei misteri, romanzo firmato da Alexander Mccall Smith conosciuto soprattutto per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe. Accanto ai romanzi che raccontano le avventure di Precious adulta, Smith ha pubblicato un gruppo di storie in cui racconta l’infanzia della sua investigatrice che, prima di diventare la detective più famosa del Botswana, è stata una bimba molto sveglia, intelligente e generosa. Questo volume, pubblicato da Guanda nel 2016, racconta dell’arrivo nella scuola di Precious di due nuovi alunni, un fratello e sorella, e del loro insolito animaletto, un piccolo suricato. I bambini fanno immediatamente amicizia e per la futura fondatrice della Ladies’ Detective Agency N. 1 si prospetta subito un’affascinante quanto misteriosa avventura…

The academy, Amelia Drake

[amazon codice=”8817081221″ type=”image” ]

Primo di una serie di tre volumi, The academy ha per protagonista una trovatella, Twelve, che a dodici anni non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della città di Danubia. Di lei non si sa nulla, neppure il nome, la chiamano Twelve perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. Il suo sogno è di entrare in una delle 18 Accademie di Danubia, quella dei Servitori, per diventare una hostess e lavorare nelle ville più belle della città. Ma dopo aver lasciato l’orfanotrofio, ed uno strano esame d’ammissione, la carrozza che la porta verso una nuova vita esplode improvvisamente e la giovane orfanella si ritrova in un’Accademia di cui non v’è traccia in città. E’ la Diciannovesima, una scuola proibita che nessuno conosce. Tra i libri fantasy per i ragazzi di 14 anni, The academy è un’ottima lettura anche per i più grandi.

Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, Rick Riordan

[amazon codice=”8804664568″ type=”image” ]

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è un’interessante saga firmata Rick Riordan che possiamo senz’altro inserire tra i libri fantasy e d’avventura per i ragazzi di 14 anni. Composta da 5 volumi, ha per protagonista un ragazzino, Percy Jackson, che a 12 anni scopre di essere un semidio: è il figlio di Poseidone, il dio del mare. Gli dei dell’antica Grecia, infatti, non sono affatto scomparsi ma si sono trasferiti in America e dimorano a New York, sull’Empire State Building. Il primo volume della serie, dal titolo Il ladro di fulmini, racconta di come Percy Jackson scopre la sua vera natura, indagando su un insolito furto – qualcuno ha rubato le Folgori di Zeus – che rischia di trascinare nel caos l’intero pianeta…

Viaggio al centro della Terra, Jules Verne

[amazon codice=”8809766016″ type=”image” ]

Fermo restando che la lista dei libri fantasy e d’avventura per ragazzi di 14 anni potrebbe essere davvero infinita, concludiamo la nostra selezione con un altro grande classico per l’infanzia, Viaggio al centro della Terra, di Jules Verne. Considerato una pietra miliare della letteratura d’immaginazione, il romanzo racconta dello straordinario viaggio di tre amici che, attraverso un vulcano in Islanda, si muovono per raggiungere il centro della Terra, un luogo misterioso e bizzarro in cui non mancano strane creature e prove da superare.

Impostazioni privacy