Jane Fonda e Robert Redford Leoni d’Oro alla carriera a Venezia 2017

Jane Fonda e Robert Redford Leoni d'Oro Venezia 2017

Gli splendidi protagonisti di La Caccia e A Piedi Nudi nel Parco, Jane Fonda e Robert Redford, Leoni d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2017: è questa la splendida notizia che nobiliterà la 74^ Mostra del cinema, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre. Le due star di Hollywood riceveranno il prestigioso riconoscimento venerdì 1° settembre nella sala grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione fuori concorso e in anteprima mondiale del film Our Souls at Night, diretto da Ritesh Batra e prodotto e distribuito da Netflix, che ha visto la mitica coppia riunita sul set a 38 anni dall’ultima volta (Il Cavaliere Elettrico di Sydney Pollack, del ’79).

‘Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale’, ha spiegato il direttore del festival Alberto Barbera nel comunicare la decisione del CDA della Biennale, ‘Un’esistenza segnata da passioni intense e vissute all’insegna dell’indipendenza da ogni forma di conformismo, con una generosità toccante e vulnerabile. Attivista politica e sociale, sex symbol, scrittrice, icona femminista, produttrice, profeta dell’esercizio fisico, ma soprattutto attrice di straordinario successo e non comune talento, Jane Fonda è tra le maggiori protagoniste della scena cinematografica contemporanea’.

[twitter code=”https://twitter.com/la_Biennale/status/886880796669292544″]

Non meno entusiastiche le parole spese per Robert Redford: ‘Attore, regista, produttore, ambientalista, ispiratore e fondatore di quel brillante esperimento cinematografico chiamato Sundance: sia di fronte che dietro alla macchina da presa, sia quando ha difeso la causa del cinema indipendente o quella del nostro pianeta, Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile’.

[galleria id=”8601″]

Jane Fonda e Robert Redford, 79 anni lei (saranno 80 a dicembre) e quasi 81 lui, hanno girato insieme quattro film: il western La Caccia nel ’66 (nel cast anche Marlon Brando), la deliziosa commedia A Piedi Nudi nel Parco, una delle più belle nella storia del cinema americano (tratta dall’omonima piece teatrale di Neil Simon), l’altro western Il Cavaliere Elettrico (1979) e il nuovo Our Souls at Night.

[npleggi id=”165393″ testo=”Jane Fonda racconta lo stupro subito da bambina”]

Il film, basato sul romanzo di Kent Haruf, racconta la storia di due anziani vicini di casa, entrambi vedovi, che una volta rimasti soli, con figli e nipoti ormai lontani, imparano a conoscersi e a scoprirsi nei loro sentimenti. Nel cast anche Matthias Schoenaerts, Bruce Dern e Judy Greer.

Impostazioni privacy