Libero e Virgilio (per alcuni) sono ancora in down, ma dove sono finite le mail vecchie?

Ancora disservizi su Libero e Virgilio in down: alcuni utenti segnalano lenta ripresa, ma dove sono finite le mail più vecchie?

Loghi Libero e Virgilio
Loghi Libero e Virgilio – Nanopress.it

Sembrano esserci ancora dei problemi di funzionamento riguardanti i servizi di posta elettronica di Virgilio Mail e Libero Mail. Segnalazioni recenti – registrate sul portale Downdetector – indicano che gli utenti stanno ancora riscontrando delle difficoltà. In particolare, molti hanno segnalato problemi nella visualizzazione delle email più vecchie, anche se hanno comunque riottenuto l’accesso alla loro casella di posta.

Libero e Virgilio ancora in down: problemi con le mail più datate

Ancora oggi, 19 giugno, i servizi di posta elettronica di Libero Mail e Virgilio Mail risultano essere indisponibili.

Dopo un comunicato da parte del provider – che aveva rassicurato i clienti circa la risoluzione del problema – sembra che la situazione non sia migliorata del tutto.

Registrate le prime segnalazioni di malfunzionamento alle 5:44 di questa mattina, probabilmente quando gli utenti hanno tentato di accedere alle loro caselle di posta.

Da mercoledì 14 giugno, giorno dell’inizio del disservizio, non sembrano esserci state significative migliorie.

Mail
Mail – Nanopress.it

Sotto la pagina di Downdetector ci sono commenti degli utenti che descrivono in dettaglio i problemi riscontrati.

Nonostante gli insulti, dai commenti si evince che il servizio ha ripreso a funzionare in modo intermittente. L’app di Libero sembra essere nuovamente funzionante, ma gli altri client di posta continuano a dare problemi.

La posta elettronica non funziona: le possibili cause

Uno dei commenti più comuni è relativo alla mancata ricezione di email inviate nei giorni precedenti.

Al momento, i comunicati ufficiali rilasciati da Libero non fanno riferimento alla possibilità di perdita di email.

Controllare le e-mail
Controllare le e-mail – Nanopress.it

Tuttavia, durante il periodo di inattività del servizio, a fine gennaio e inizio febbraio, non tutte le email sono state consegnate immediatamente dopo la riapertura del servizio.

La grande quantità di messaggi accumulati ha reso difficile la gestione dei server di ItaliaOnline, causando una consegna intermittente delle email con il rischio di smarrimento di alcuni messaggi nel processo.

Secondo quanto ricostruito da ItaliaOnline, i primi problemi riscontrati da Libero Mail e Virgilio Mail sarebbero stati causati da un intervento di manutenzione.

In una nota, divulgata il 15 giugno, ItaliaOnline ha spiegato di aver effettuato l’intervento programmato di manutenzione evolutiva delle caselle di posta e dei servizi a esse collegati nella notte tra il 13 e il 14 giugno.

Tuttavia, durante le ultime ore, si sono verificate alcune instabilità all’infrastruttura e-mail, costringendo ItaliaOnline a sospendere temporaneamente il servizio.

Impostazioni privacy