Le ultime ore di caldo prima dell’arrivo di Poppea: gli ultimi aggiornamenti meteo

Il caldo nella nostra Penisola sembra avere le ore contate. A partire da domani, secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, l’anticiclone Nerone farà posto a Poppea, portando un calo delle temperature e precipitazioni al Nord dell’Italia. 

Fontana
Fontana-Nanopress.it

Nel corso del week end, quindi, assisteremo a un circolo di aria fredda che inizialmente arriverà nelle regioni settentrionali, non escludendo fenomeni burrascosi tipici di fine estate.

Gli ultimi aggiornamenti meteo

La giornata di oggi, 25 agosto, sarà caratterizzata da elevate temperature, complice dell’ anticiclone Nerone. Ma secondo gli esperti meteo, a partire dalla giornata di domani, la vera protagonista sarà Poppea, che porterà su tutta la penisola un vortice di aria fredda.

Il week end, quindi, sarà caratterizzato da un calo delle temperature e precipitazioni nelle regioni settentrionali, dando vita a propabili burrasche di fine estate, poiché l’aria fresca alimentata dal ciclone andrà a scontrarsi con quella calda, tipica di questa stagione.

Pertanto, non sono escluse violente precipitazioni tra le giornate di domenica 27 e lunedì 28, in quanto le acque dei nostri mari sono ancora molto caldi, con temperature che si aggirano tra i 28 e i 30 gradi. 

L’arrivo di Poppea

Dopo il caldo degli ultimi giorni, ormai sembra essere confermate che l’anticiclone Nerone sembra avere le ore contate. Infatti, a partire da domani, l’Italia sarà interessata da un vortice di aria fredda che interesserà gran parte della nostra penisola.

A confermare tutto ciò l’arrivo del ciclone Poppea, che secondo gli esperti, nelle giornate di sabato e domenica ci saranno forti temporali in arrivo, sopratutto su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia. 

Fontana
Fontana-Nanopress.it

Gli esperti consigliano di prestare maggiore attenzione alle regioni colpite dalle forti precipitazioni in quanto l’Italia è stata protagonista da un periodo di siccità, quindi non si escludono improvvisi allagamenti o alluvioni. Nelle zone montuose ci potrebbe essere la possibilità di assistere a frane e smottamenti.

Le previsioni meteo saranno protagoniste anche di un importante calo delle temperature, grazie all’arrivo di venti di aria fredda. Tutto questo a partire da domani saranno interessate le regioni del Nord Italia, sino ad arrivare alla giornata di martedì in cui quasi tutto il Paese tornerà a respirare.

Nelle regioni del settentrione e in quelle centrali sono previste delle temperature che si aggirano intorno ai 13-15 gradi in meno rispetto quelle di questa settimana, dove ci sono state città che hanno toccato anche i 40 gradi. 

Tutto ciò, però, non significa che la stagione estiva sia alle porte, infatti, secondo i meteorologi, il prossimo fine settimana è caratterizzato dal bel tempo con temperature, però, più fresche.

Impostazioni privacy