Le scale più belle del mondo: dall’Italia al Cile, passando per gli Stati Uniti

[fotogallery id=”1291″]

Cosa unisce la Scalinata di Santa Maria del Monte a quella del Philadelphia Museum of Art? Secondo alcuni sono le scale più belle del mondo, non tanto per la loro bellezza artistica o architettonica – ma alcune sarebbero straordinarie anche senza decorazioni – quanto grazie alla street art, una forma d’arte – talvolta illegale – che si manifesta nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture.

Dalla Turchia a San Francisco, dal Cile alla Germania, ecco le scale più belle del mondo, meraviglie che vi piacerebbe percorrere a piedi… anche se siete pigri e per salire/scendere le scale di casa preferite l’ascensore: salendo o scendendo si può infatti ammirare l’incredibile creatività degli artisti, capaci di creare una combinazione di colore e di forme che, se osservati dal basso verso l’alto, diventa un dipinto.

Tra le svariate scale più belle del mondo, non manca un esempio italiano: si tratta della Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone, in provincia di Catania: la scalinata, lunga oltre 130 metri, è fiancheggiata da edifici balconati ed è diventata l’emblema della città ed una delle sue meraviglie. La sistemazione a disegno prestabilito della luminaria – quattromila lucerne che poi vengono bruciate – richiede un mese di preparazione (e lo spettacolare serpente di fuoco brucia un paio d’ore), mentre in primavera, nel periodo maggio giugno, la scala viene rivestita di fiori, con migliaia di piantine in vasetto che vengono sistemate sui gradini.

Impostazioni privacy