Le foto che hanno fatto la storia: gli scatti più belli raccontano il nostro tempo

[fotogallery id=”1289″]

La fotografia, si sa, racconta emozioni e stati d’animo. Le foto che hanno fatto la storia del mondo, quelle più belle che hanno impresso per sempre attimi fugaci, scolpiscono, nella memoria di chi le guarda, i sentimenti più contrastanti: gioia, disperazione, curiosità, perseveranza, libertà. Quegli stessi sentimenti che solo la magia di un’immagine riesce, straordinariamente, a catturare.

E’ il fascino della fotografia, quell’invenzione prodigiosa che rivoluzionò il modo di guardare il mondo, di percepirlo, cogliendone aspetti che forse non saremmo in grado di apprezzare con il solo senso visivo. Spesso non importa il soggetto ritratto, quanto il saper raccontare, attraverso un solo attimo raccolto in un’immagine, un mondo enorme, fatto di sentimenti, di persone, di sensazioni.
Un’invenzione che ha cambiato il mondo la fotografia, poiché fin dalla prima immagine scattata – nel 1826 dallo scienziato francese Joseph Nicéphore Niépce che scattò la prima immagine permanente dalla finestra della sua casa di campagna – è stato possibile conoscere attimi di vita, vedere persone lontane e ammirare luoghi irraggiungibili, grazie ad una documentazione visiva inimmaginabile, fino a quel momento.

Sono tante, tantissime le foto che hanno fatto la storia: foto che raccontano di guerra, di discriminazione e di odio, foto che ritraggono l’amore, quello eterno, quello perduto, quello per gli animali e per la patria, immagini di popoli lontani e di scoperte rivoluzionarie, ognuna con il suo prezioso carico, ognuna con la sua storia, affascinante e ormai senza tempo. Documenti dal valore inestimabile, in un’era dominata da internet, le foto che raccontano i momenti fondamentali della storia degli ultimi due secoli, sono delle opere d’arte a tutti gli effetti: l’attacco alle Torri Gemelle, i profughi di guerra, la vita quotidiana di tribù lontane, le grandi conquiste dello sport e della medicina, le immagini agghiaccianti della guerra in Vietnam e lo storico sbarco in Normandia: ogni scatto porta con sé un pezzo di storia e tutti raccontano l’uomo e le sue contraddizioni, i fallimenti e le conquiste. Per un percorso emotivo suggellato dalla straordinaria forza comunicativa che solo una foto riesce a regalare.

Impostazioni privacy