Le 100 persone più influenti dell’anno secondo Time: due italiani in lista

cover time

Artisti, politici, leader mondiali, cantanti, scrittori, medici e attori: Time ha svelato la lista delle 100 persone più influenti dell’anno, con alcune novità importanti anche per l’Italia. Giunta alla 13esima edizione, la speciale classifica della celebre rivista è dedicata alle personalità che, nel bene e nel male, hanno un impatto reale nella vita di tutti i giorni, con le loro scelte, le loro scoperte o le loro creazioni. Accanto ai nomi dei grandi della Terra, come Barack Obama o Papa Francesco, troviamo attori da Oscar come Leonardo DiCaprio ma anche colleghi meno noti al grande pubblico come Aziz Ansari, geniale protagonista della serie Netflix Master of none. Buone notizie anche per l’Italia con due italiani presenti nella lista di Time: Elena Ferrante e Riccardo Tisci.

LEGGI ANCHE –> ELENA FERRANTE NELLA LISTA DI TIME

Come di consueto, la lista delle 100 persone più influenti di Time (qui consultabile per intero) prevede cinque categorie: Pionieri, Titani, Artisti, Leader e Icone.

La categoria dei Pionieri è dedicata a coloro che hanno aperto nuove porte nel mondo della conoscenza umana o che hanno inaugurato strade mai percorse prima come Kip Thorne, astronomo e cosmologo “visionario”, tra i fondatori del progetto LIGO che ha permesso di misurare le onde gravitazionali, o Sunita Narain, attivista indiana tra le prime a battersi contro l’inquinamento nel paese, o Caitlyn Jenner, prima medaglia d’oro USA alle Olimpiadi a cambiare sesso e oggi attivista dei diritti LGBT, o ancora Ibtihaj Muhammad, prima atleta musulmana della squadra olimpica americana che si batterà a Rio nella sua specialità (la scherma) con il velo islamico.

leonardo dicaprio time 100 cover

Tra i Titani troviamo i grandi che hanno cambiato il nostro modo di vivere con le loro intuizioni geniali, il loro lavoro, le loro scoperte: per quest’anno Time ha scelto big del calibro di Tim Cook, Ceo Apple, Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, Papa Francesco, il Ceo di Google Sundar Pichai e la star Nba Sthepen Curry.

Nella categoria Artisti troviamo attori, scrittori, designer e artisti che hanno lasciato impresso il loro nome: la star indiana Priyanka Chopra accanto alla stella mondiale Charlize Theron, gli attori Idris Elba e Gael García Bernal o il rapper Kendrick Lamar che sta spopolando con il suo album To Pimp a Butterfly. In questa sezione troviamo i due italiani: la scrittrice Elena Ferrante e lo stilista Riccardo Tisci.

christine lagarde time 100 cover

La sezione Leader comprende uomini e donne della politica mondiale che hanno segnato, a loro modo, l’ultimo anno: Obama e Putin, Angela Merkel e Justin Trudeau, Xi Jinping e Francois Hollande, ma anche la direttrice del FMI Christine Lagarde, il giudice brasiliano Sergio Moro, che ha sconvolto la classe politica con la sua lotta alla corruzione, e i candidati alle Primarie USA Hillary Clinton, Bernie Sanders, Ted Cruz e Donald Trump.

mark zuckerberg priscilla chan time 100 cover

Infine le Icone, dal premio Oscar Leonardo DiCaprio alla star delle musica Adele, passando per un altro premio Oscar, il regista Alejandro Gonzales Inarritu, il pilota di F1 Lewis Hamilton, l’uomo più veloce del mondo, Usain Bolt e altri ancora.

Gli italiani

Come abbiamo già detto, sono due gli italiani nella lista delle 100 persone più influenti di Time, entrambi nella categoria Artisti. La prima è Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice il cui successo ha varcato i confini nazionali. “Il bardo di Napoli“, come viene definita dalla scrittrice americana Lauren Groff per Time, con la quadrilogia di Elena e Lila ha creato un capolavoro in grado di influenzare la letteratura di lingua inglese, continua la Groff.

Riccardo Tisci, direttore creativo della maison Givenchy, è l’altro italiano presente in lista. A tessere le sue lodi per Time è Donatella Versace che spiega perché il suo lavoro stia cambiando il mondo della moda. Per lasciare il segno, spiega la stilista, c’è bisogno “di un agitatore, un ribelle, uno che spinga i confini e sfidi le convenzioni, uno che riunisca la moda con l’arte e le altre culture. Questo è ciò che rende Riccardo Tisci una delle figure più importanti della moda in questo momento“.

Impostazioni privacy