Lavare auto in strada, a Roma lo fanno in Piazza del Popolo

lavaggio strade roma

Roma invasa dai rifiuti, paralisi dei trasporti per lo sciopero e altri problemi simili. Hanno tutti un comune denominatore. L’azienda municipalizzata Ama. A volte però sembra che la pulizia delle strade vada anche oltre, come in questo video. La parola “sembra” è d’obbligo.

Le immagini raccontano tutta la storia? Non lo sappiamo. Questo filmato è stato diffuso il 31 maggio dal canale YouTube dell’associazione consumatori Codacons, che specifica in un comunicato che la ripresa è stata effettuata lo stesso giorno da un passante nella centralissima piazza del Popolo. Nelle immagini, mostrate al rallentatore, si vede un addetto dell’Ama intento a lavare un’auto bianca privata con la pompa dell’automezzo adibito al lavaggio strade. Quell’auto è un taxi, come si può osservare dalla targhetta di autorizzazione applicata a sinistra della targa e dalla nota insegna luminosa collocata sul tetto, oltre al fatto che intorno alla vettura ci sono altri taxi in circolazione.

[veedioplatform code=”29f0ddefc788b210c8e00f6a1ec21577″]

Sebbene adibito a servizio pubblico, un taxi resta un veicolo privato. Il Codacons ha vivacemente protestato per la situazione, annunciando di aver presentato un esposto alla Procura di Roma, alla Sovrintendenza ai beni culturali e alla Corte dei conti. Nella nota dell’associazione si legge una dichiarazione di Carlo Rienzi, presidente del Codacons e candidato sindaco a Roma nelle elezioni amministrative del 5 giugno 2016: “Vogliamo sapere chi ha autorizzato l’uso di Piazza del Popolo a tali fini, quanta acqua è stata utilizzata per il lavaggio dell’automobile e chi pagherà per il consumo idrico“.
Tuttavia sul quotidiano La Repubblica è stata diffusa una replica da parte della Cgil, dove si sostiene che quell’addetto stava ripulendo il taxi dagli schizzi causati dallo stesso mezzo comunale durante il lavaggio della strada.

Impostazioni privacy