La Serbia ha accusato le truppe Nato in Kosovo di poca prontezza durante gli scontri

La Serbia ha criticato le forze di pace dell’NATO di stanza in Kosovo, accusandole di non essere state in grado di fermare le “azioni brutali” della polizia kosovara contro l’etnia serba. Inoltre, le autorità kosovare hanno annunciato che le forze armate, posizionate vicino al confine con il Kosovo, rimarranno in stato di massima allerta fino a nuovo avviso.

Polizia kosovara
Polizia in Kosovo – Nanopress.it

La leadership politica e di sicurezza serba, guidata dal presidente Vucic, si è riunita sabato 27 ma a Belgrado in seguito ai violenti scontri avvenuti il giorno precedente tra la polizia kosovara e l’etnia serba, che hanno causato più di una dozzina di feriti.

In risposta agli scontri del giorno precedente, il presidente serbo Vucic ha ordinato alle truppe di avvicinarsi al confine con il Kosovo.

Le dichiarazioni della Serbia sulle truppe Nato in Kosovo

In una dichiarazione rilasciata dopo la riunione della leadership serba sabato, si legge che le forze armate della Repubblica di Serbia rimarranno al più alto livello di prontezza al combattimento a causa del brutale uso della forza da parte del primo ministro kosovaro Albin Kurti e delle sue forze contro il popolo serbo nel Kosovo. La dichiarazione ha anche criticato la missione civile internazionale e le truppe a guida NATO, che sono state dispiegate nella regione dall’espulsione delle truppe serbe nel 1999, per non aver svolto il loro lavoro di protezione dei serbi.

La portavoce della NATO Oana Longescu ha chiesto alle istituzioni in Kosovo di ridurre immediatamente l’escalation e ha invitato tutte le parti a risolvere la situazione attraverso il dialogo. Ha inoltre affermato su Twitter che la NATO rimarrà vigile e garantirà un ambiente sicuro e protetto in Kosovo.

Venerdì, gli abitanti di etnia serba nel nord del Kosovo, che costituiscono la maggioranza in quella parte del paese, hanno cercato di impedire ai funzionari di etnia albanese recentemente eletti di entrare negli edifici municipali. Le elezioni locali anticipate del mese scorso sono state in gran parte boicottate dall’etnia serba e solo rappresentanti di etnia albanese o di altre minoranze minori sono stati eletti come sindaci e membri delle assemblee.

Sabato i politici serbi nel nord del Kosovo hanno chiesto alla Serbia di sospendere la sua partecipazione ai colloqui mediati dall’Unione Europea volti a normalizzare le relazioni tra i due Paesi. Il politico kosovaro Goran Rakic ha dichiarato che: consideriamo qualsiasi ulteriore negoziato con Pristina completamente illogico e anche controproducente“.

Durante i recenti scontri, la polizia kosovara ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla e far entrare i nuovi funzionari negli uffici municipali, causando anche l’incendio di diverse auto. Gli Stati Uniti e diversi Paesi occidentali hanno condannato il governo del Kosovo per aver utilizzato la forza per consentire l’accesso agli edifici municipali. Tuttavia, il primo ministro kosovaro Kurti ha difeso l’azione della polizia.

“È diritto di coloro che sono stati eletti nelle elezioni democratiche assumere l’incarico senza minacce o intimidazioniha dichiarato Kurti su Twitter.

Ha inoltre aggiunto che:è anche diritto dei cittadini essere serviti da quei funzionari eletti. La partecipazione, non l’ostruzione violenta, è il modo corretto per esprimere opinioni politiche in una democrazia.”

Non è la prima volta che il presidente serbo Vucic ha minacciato una risposta alla violenza contro i serbi e ha aumentato la prontezza al combattimento durante i momenti di tensione con il Kosovo. Tuttavia, qualsiasi tentativo da parte della Serbia di inviare le sue truppe oltre il confine significherebbe uno scontro con le truppe della NATO di stanza nella regione.

Durante una riunione del suo partito populista, il presidente serbo Vucic ha dichiarato che il “regime albanese” in Kosovo sta conducendo il terrore contro il popolo serbo, con la tacita approvazione dell’Occidente.

Ha aggiunto chesono certo che i serbi si difenderanno se attaccati” e che “non dobbiamo mai più permettere l’espulsione del popolo serbo”.

La tensione tra Serbia e Kosovo risale al conflitto per l’indipendenza kosovara che ha visto Cina e Russia schierarsi al fianco del governo serbo, senza riconoscere l’autorità e l’indipendenza della Nazione. La posizione presa dalle due potenze mondiali ha sollevato a lungo polemiche da parte delle nazioni occidentali che hanno invece deciso di placare la faida per riportare in sicurezza la popolazione.

La posizione di Russia e Cina sull’indipendenza kosovara

Il conflitto nel Kosovo è scoppiato nel 1998, quando i separatisti di etnia albanese si sono ribellati contro il governo serbo, che ha risposto con una brutale repressione. Circa 13.000 persone sono morte, per lo più di etnia albanese. L’intervento militare della NATO nel 1999 ha alla fine costretto la Serbia a ritirarsi dal territorio. Anche se la maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea e degli Stati Uniti ha riconosciuto il Kosovo come stato indipendente, Serbia, Russia e Cina non l’hanno fatto.

Ci sono diverse ragioni per cui Serbia, Russia e Cina non hanno riconosciuto il Kosovo come stato indipendente.

In primo luogo, la Serbia considera il Kosovo come parte del suo territorio, poiché è stato una provincia autonoma serba fino alla fine degli anni ’90. La Serbia ha cercato di mantenere il controllo sulla regione, anche dopo l’intervento militare della NATO e la successiva dichiarazione di indipendenza del Kosovo nel 2008.

In secondo luogo, Russia e Cina sostengono la sovranità territoriale e l’integrità della Serbia come uno dei principi fondamentali del diritto internazionale. In linea con questa posizione, entrambi i Paesi hanno espresso preoccupazione per le conseguenze della dichiarazione di indipendenza del Kosovo sulla stabilità regionale e il rispetto del diritto internazionale.

Polizia kosovara
Polizia kosovara – Nanopress.it

Infine, sia Mosca che Pechino hanno preoccupazioni per la possibilità di un effetto domino sulla questione dell’indipendenza di alcune delle loro regioni separatiste, come la Cecenia o il Tibet. La Russia ha inoltre forti legami culturali e storici con la Serbia, che potrebbero influenzare la sua posizione sulla questione del Kosovo.

È emerso spesso negli ultimi mesi, soprattutto dopo i recenti episodi di violenza e scontri causati dalla faida delle targhe che ha necessitato dell’intervento occidentale, che l’influenza russa è molto più potente e ancora ben radicata nei Balcani e più di quello che gli esperti pensavano e hanno esternato questa considerazione in maniera decisa. Ovviamente Mosca ha negato il coinvolgimento nel processo decisionale delle autorità serbe, ma non ha mai nascosto la sua vicinanza e sostegno alla Nazione.

 

Impostazioni privacy