Guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente: come pulirla in poche mosse

Guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente? Ecco come pulirla in poche mosse. Solo così torna come nuova.

Guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente
Guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente – Nanopress.it

Ecco i consigli degli esperti per ripulire la guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente. Se metterai in pratica questi rimedi, il tuo bucato sarà profumatissimo.

Bucato profumato in poche mosse

A chi non piace indossare capi sempre puliti ma soprattutto profumati? Eppure, alcune volte, sembra che la nostra lavatrice non esegua perfettamente i compiti per cui è stata creata.

Bucato profumato
Bucato profumato – Nanopress.it

Sarà capitato anche a te di stendere un bucato con un odore non proprio gradevole nonostante il programma di lavaggio impostato correttamente.

Come è possibile che accada una situazione del genere? Forse non lo sai, ma spesso è anche il detersivo che utilizzi a non essere buono. Vero, spendi ogni giorno tanti soldi per assicurarti i prodotti migliori e spesso sono proprio essi che causano problemi e non solo ai tuoi vestiti ma anche alla lavatrice.

Sai che alcuni ingredienti possono rovinare le componenti metalliche del nostro elettrodomestico? Se poi non curiamo in maniera maniacale la nostra lavatrice è probabile che nel giro di poco tempo essa finisca per rompersi.

Spesso il bucato maleodorante dipende però anche dalla sporcizia che si accumula in una parte dell’elettrodomestico che quasi mai viene pulito ovvero la guarnizione.

Prova a guardare con attenzione la gomma interna della lavatrice: se non la lavi periodicamente la troverai sicuramente sporca e maleodorante. Ecco il rimedio che salverà il tuo elettrodomestico e soprattutto il tuo bucato.

Come pulire la guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente

Se la tua lavatrice dopo ogni bucato rilascia un odore forte di sporcizia e muffa, è molto probabilmente perché la sua guarnizione interna è sporca o addirittura ammuffita.

Se non pulisci periodicamente la gomma del tuo elettrodomestico avrai un bucato che mai odorerà di fresco e di pulito. Anche se i nostri vestiti e le stesse componenti della lavatrice sono a contatto diretto con detersivi e prodotti vari, ogni qualvolta impostiamo un programma di lavaggio, non è detto che la pulizia sia garantita.

Nella gomma del tamburo per esempio, si accumula davvero tanta sporcizia e muffa. La gomma di questo elettrodomestico è stata creata con lo scopo di impedire all’acqua di fuoriuscire durante il lavaggio.

La buona manutenzione è necessaria per evitare non solo che il tuo bucato puzzi ma anche per far sì che la tua lavatrice resti in vita il più a lungo possibile. La miglior cura è sempre la prevenzione. Inizia ad acquisire queste due abitudini che ti torneranno sicuramente molto utili:

  • dopo ogni lavaggio, asciuga la guarnizione della lavatrice con un panno in microfibra;
  • lascia lo sportello dell’oblò aperto per almeno 30 minuti in modo che le componenti metalliche interne possano asciugarsi dall’acqua: in questo modo eviterai che all’interno della guarnizione possa crearsi muffa e sporcizia.

Ricordati che almeno una volta al mese devi pulire accuratamente la gomma del tuo elettrodomestico. A questo proposito, vogliamo indicarti un rimedio che ti tornerà sicuramente molto utile.

Si tratta di una ricetta naturale di cui non potrai più fare a meno. Per realizzare il tuo detergente devi procurarti 250 ml di acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 50 ml di aceto bianco.

Pulizia della guarnizione della lavatrice
Pulizia della guarnizione della lavatrice – Nanopress.it

Il procedimento è facilissimo. Ti consigliamo di eseguirlo a lavatrice spenta, verificando che nella guarnizione del tuo elettrodomestico non si sia accumulato nulla come calzini, fazzoletti o forcine per capelli.

Spruzza su tutta la gomma e anche internamente il detergente naturale da te realizzato. Inumidisci un panno in microfibra e pulisci perfettamente la gomma dall’alto verso il basso.

Rimuovi poi tutta l’acqua in eccesso e lascia lo sportello della lavatrice aperto fino a quando la soluzione con cui avrai pulito la gomma non sarà perfettamente asciutta. Se noti che all’interno della guarnizione ci sono dei punti neri, è probabile che lì si sia accumulata la muffa. Anche in questo caso puoi realizzare lo stesso una ricetta incredibile per risolvere il problema.

In un bicchiere graduato abbastanza capiente versa 2 litri di acqua, 60 ml di succo di limone e 250 ml di perossido di idrogeno. Spruzza questo composto all’interno della guarnizione e lascia agire il prodotto per almeno 30 minuti: vedrai che la muffa scomparirà.

Asciuga poi il tutto con un panno pulito. Approfittane per pulire anche il cassetto dei detersivi e il tamburo. Poi programma un lavaggio lungo a 90 gradi senza inserire nessun prodotto in vaschetta.

Asciuga poi ancora una volta la gomma e lascia aperto l’oblò della lavatrice. Se seguirai questi consigli vedrai che avrai una guarnizione pulita e perfetta sempre e soprattutto garantirai lunga vita al tuo elettrodomestico di fiducia.

Impostazioni privacy