La palla che provoca i terremoti

palla dei terremoti

A Göttingen, in Germania, c’è una palla d’acciaio da quattro tonnellate che genera terremoti, o meglio piccolo terremoti artificiali. La palla può essere sollevata tramite una carrucola alta 14 metri, e poi si può facilmente lasciare cadere: in meno di due secondi la sfera si schianta sulla terra generando il movimento.

E sono molti i turisti che raggiungono il bosco di Hainberg per assistere agli esperimenti messi a punto dagli esperti della stazione sismologica Wiechert Earthquake.

La squadra dell’osservatorio riempie ogni anno il buco formato dalla palla, e lo fa per rendere il terreno piatto e pronto per un nuovo esperimento.

Scherzando, si dice che a forza di far cadere la palla, da qualche parte in Australia, c’è una collina che cresce lentamente…

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=vxfJbW6KDp4″]

Per saperne di più: https://www.erdbebenwarte.de/

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere