La Nato non utilizzerà, in ogni caso, armi nucleari contro la Russia

Si è conclusa la riunione dei ministri della Difesa Nato a Bruxelles e il segretario generale Stoltenberg ha specificato che l’utilizzo di armi nucleari è remoto. Nonostante ciò verrà dato il massimo sostegno all’Ucraina e alle sue truppe.

Segretario Generale Nato
Stoltenberg, Segretario Generale Nato – Nanopress.it

L’argomento discusso maggiormente durante la conferenza dei ministri della Difesa è stato il conflitto Russia-Ucraina e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Partendo dall’annessione illegale per arrivare alla questione Nord Stream. Un momento molto delicato per i rapporti internazionali ma Stoltenberg ha ribadito che lo scopo della Nato è mantenere la pace.

Stoltenberg, uso di armi nucleari da parte della Nato improbabile e remoto

Si è tenuta a Bruxelles la riunione dei ministri della Difesa Nato e ha sviscerato dubbi derivatiti dagli avvenimenti quotidiani all’interno del conflitto in Ucraina. Stoltenberg, il segretario generale, ha specificato che lo scopo di questa unione è mantenere la pace e non cedere a provocazioni. Nonostante ciò, la questione saliente è stata sicuramente la paura di un attacco nucleare da parte di Vladimir Putin e anche del modo in cui la Nato risponderebbe.

Durante il dibattito, Stoltenberg ha precisato che l’utilizzo di armi nucleari da parte della alleanza atlantica è remoto dato che una guerra nucleare non può essere vinta da nessuna delle parti. Inoltre l’utilizzo da parte di Putin di armi nucleari porterebbe il conflitto su un altro piano e lui ne è consapevole.

Il segretario generale ha sottolineato in merito all’utilizzo del nucleare da parte della Russia:Ovviamente questo cambierebbe radicalmente la natura del conflitto. Significherebbe che è stata superata una linea molto importante”.

Stoltenberg ha ribadito che la minaccia di Putin non viene sotto valutata ma anzi: tutto il contrario, e la potenza nucleare della Russia è costantemente sotto controllo da parte dell’intelligence Nato.

Altri punti salienti della riunione

Stoltenberg ha parlato del sabotaggio a Nord Stream specificando che la sicurezza aumenterà così come il monitoraggio del mar Baltico e nel mare del Nord. Massima priorità alle infrastrutture critiche sottomarine con attività condivise con l’intelligence. Altro punto focale è quello di dare il massimo contributo possibile alle truppe ucraine.

Dato che l’avanzata ucraina sta dando buoni frutti chiede agli alleati Nato di continuare a dare supporto al Paese di Volodymyr Zelensky e alle sue forze militari. Stoltenberg vorrebbe più forza produttiva dedicata alla produzione di armi che andrebbe ad aumentare l’arsenale ucraino rafforzandolo.

Nato Stoltenberg
Stoltenberg, Riunione dei Ministri della Difesa nato – Nanopress.it

La Nato ha dato un supporto significativo in ambito militare alle truppe ucraine e continuerà il supporto. Il segretario ha chiesto che venga già attuato un piano di supporto per il periodo invernale che aiuti i soldati a procedere nell’azione militare e a difendere il loro paese.

Impostazioni privacy