La dieta mediterranea aiuta contro le malattie respiratorie

La dieta mediterranea è utile contro le malattie respiratorie. Come hanno scoperto gli esperti, con una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal, mangiare sano aiuterebbe a respirare meglio. In particolare alcuni cibi come la frutta e la verdura, i cereali integrali e il pesce sarebbero importanti per prevenire la comparsa della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Gli scienziati hanno preso in considerazione le abitudini a tavola di più di 120.000 soggetti, che sono stati seguiti per più di 10 anni, raccogliendo informazioni sulla loro dieta.

In questo modo hanno potuto vedere come esisterebbe una correlazione fra scelte alimentari e sviluppo dei problemi respiratori. Si sono visti i vantaggi offerti dalla dieta mediterranea, esplorati già in precedenza. La dieta mediterranea allungherebbe la vita, perché è in stretta relazione con il benessere.

Tutto è merito degli antiossidanti contenuti nei cibi tipici di questo tipo di alimentazione. Un regime alimentare sano ridurrebbe di un terzo il rischio di ammalarsi di patologie respiratorie. Gli antiossidanti possono contrastare l’effetto negativo di alcune sostanze tossiche e potrebbero preservare la funzionalità polmonare nel tempo.

Questo accadrebbe perché queste sostanze contenute soprattutto nei vegetali agirebbero contro il livello di infiammazione dell’organismo, alla quale si deve rapportare l’insorgenza di malattie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Anche l’American Lung Association recentemente ha elaborato un piano alimentare per chi soffre di malattie respiratorie, comprendendo grassi come quelli dell’olio d’oliva e della frutta secca, che rientrano perfettamente nell’alimentazione mediterranea.

Impostazioni privacy