La coppia che ha adottato 40 bambini in 26 anni

In un arco temporale di 26 anni una coppia cinese ha adottato oltre 40 bambini che erano rimasti senza casa, la maggior parte dei quali – oltre agli orfani e ai poveri – sono stati abbandonati dai loro rispettivi genitori a causa di una qualche forma di disabilità. Chen Tianwen e sua moglie, Guo Gairan, vivono nel villaggio di Zhuangxi a Yuanping, ma la loro storia ha toccato i cuori di molti in vari angoli della Terra. Eccola…

Questi due coniugi hanno adottato il loro primo figlio nel 1989. Negli anni successivi, il locale Ufficio per gli affari civili si è ritrovato a dover trovare una soluzione ai troppi bambini abbandonati nella zona, e ha proposto alla coppia di allargare la famiglia. Loro hanno sempre accettato. Anzi, di più, hanno anche raccolto bambini abbandonati direttamente per le strade.

A questo punto, Chen, che si sentiva in dovere di aiutare la moglie a prendersi cura dei loro bambini, soprattutto dopo che il loro numero è aumentato, è stato costretto a lasciare il suo lavoro in uno stabilimento di fertilizzanti. Nel 2012, la storia di questa coppia dal cuore d’oro è stata ripresa in un documentario chiamato ”Fading Flowers”, che è stato premiato come miglior documentario e miglior fotografia durante lo Shanghai International Film Festival di quell’anno.

Il loro reddito principale ora viene da sovvenzioni dal governo locale. In principio erano 150 yuan (circa 22 euro) al mese per ogni figlio adottato. Nell’ultimo periodo, invece, la sovvenzione è salita a 1.000 yuan (circa 144 euro).Con l’aiuto dei volontari, la coppia ha acquistato una casa più grande e cinque dei bambini disabili della coppia hanno recuperato in seguito ad adeguati trattamento.

Impostazioni privacy