La classifica delle città italiane che leggono di più: Milano in cima alla top ten

E’ Milano a dominare la classifica delle città italiane che leggono di più: il capoluogo lombardo, infatti, si riconferma, per il terzo anno consecutivo, al primo posto per quanto riguarda il ‘consumo’ di libri, sia cartacei che digitali. Il dato emerge dall’indagine svolta da Amazon, il più grande rivenditore di libri online, che ha rilasciato, anche quest’anno, la classifica delle città italiane più ‘virtuose’ in fatto di lettura, individuando i titoli – tra eBook e cartaceo – acquistati dai lettori durante l’ultimo anno. Sul podio anche Trieste e Trento, rispettivamente in seconda e in terza posizione.

In cima alla classifica delle città italiane – con oltre 100mila abitanti – che leggono di più c’è, anche quest’anno, Milano, dove, secondo l’indagine svolta da Amazon, si legge di tutto, dai saggi di storia ai romanzi rosa. Un po’ meno ‘gettonati’ i titoli di fantascienza che sembrano andar per la maggiore in città come Parma e Trieste. Quest’ultima si piazza in seconda posizione per quanto riguarda il tema dei viaggi, del business e della cucina, mentre la Città Eterna, all’ottavo posto nelle classifica generale, sale in maniera significativa nella top ten dei libri di cucina, guadagnando così una discreta quinta posizione.
Firenze, invece, anch’essa più o meno a metà classifica, conquista il secondo posto per quanto riguarda le letture di auto-aiuto e di motivazioni personali.
Torino, in tredicesima posizione, non rientra nella top ten delle città che leggono di più, ma sale nella classifica dei libri di fantascienza, viaggi e self-help. Fanalini di coda i capoluoghi del sud che, tra Napoli, Siracusa e Messina, occupano la parte più bassa della classifica generale di lettura.

Secondo il mega bookstore Amazon, dunque, la lettura sembra (ancora) tra le passioni predilette degli italiani, sebbene la tendenza riguardi, in gran parte, i capoluoghi del nord. Non solo. I dati paiono smentire la convinzione per cui il mare, la montagna e i luoghi di villeggiatura siano i posti prediletti dove dedicarsi al piacere di un buon libro: spesso, infatti, è proprio la vita frenetica delle grandi città che ci porta ad ‘evadere’ attraverso la lettura. Perciò, che sia una panchina, un gradino o un sedile della metropolitana, ogni luogo cittadino può essere il posto giusto dove rifugiarsi in compagnia di un libro: basta solo trovarlo ed aver voglia di sapere cosa c’è scritto.

Piccola curiosità: secondo la classifica di Amazon, uno dei titoli maggiormente apprezzati è Il Grande Gatsby che, nella classifica delle città italiane che leggono di più, conquista le prime posizioni in fatto di libri più venduti.

La classifica generale delle città italiane che leggono di più:

1. Milano
2. Trieste
3. Trento
4. Padova
5. Cagliari
6. Bologna
7. Firenze
8. Roma
9. Bolzano
10. Bergamo

Impostazioni privacy