L’Estate Addosso, trama del film di Gabriele Muccino

[veedioplatform code=”1ed42a8e0c1514ee4851a96c452e9719″]

C’è molta attesa per l’uscita di L’Estate Addosso: la trama del nuovo film di Gabriele Muccino, al cinema da mercoledì 14 settembre 2016, segna infatti una sorta di ritorno alle origini nel percorso artistico del regista romano che, messa momentaneamente da parte la grandeur hollywoodiana, torna a occuparsi delle nuove generazioni italiane, come già fatto in passato con gli adolescenti di Come Te Nessuno Mai e i giovani adulti di L’Ultimo Bacio e Baciami Ancora, descrivendo con il suo stile inconfondibile i diciottenni di oggi alle prese con un viaggio on the road negli Stati Uniti in cerca di se stessi e della loro estate perfetta.

I protagonisti principali della trama di L’Estate Addosso sono due diciottenni romani, Marco (Brando Pacitto) e Maria (Matilda Lutz). Il ragazzo riesce rocambolescamente a racimolare i soldi per un viaggio estivo a San Francisco, ma con suo grande disappunto alla vacanza si aggrega la compagna di classe Maria, detta ‘la suora’ per il suo carattere bigotto, che Marco detesta (ricambiato). Ad attenderli in California ci sono Matt (Taylor Frey) e Paul (Joseph Haro), due ragazzi presso cui hanno trovato alloggio grazie a un amico in comune. I due studenti italiani scoprono quasi subito che Matt e Paul sono una coppia gay: per Marco non c’è ovviamente nessun problema, mentre Maria ‘la suora’ vive la convivenza con due omosessuali quasi come un trauma. Ben presto, però, la diffidenza e il pregiudizio lasciano il posto a una profonda quanto imprevista complicità tra i quattro ragazzi, che li condurrà a vivere l’estate più bella ed emozionante della loro vita.

Girato a Roma, San Francisco, New York e Cuba, il film L’Estate Addosso ha visto la partecipazione dei giovani attori italiani Brando Pacitto, 20enne romano star della serie televisiva Braccialetti Rossi nel ruolo di Vale (ma ha recitato anche in I Cesaroni e nella fiction Una Buona Stagione), e Matilda Lutz, 24enne milanese ma di padre americano che ha iniziato come modella e da pochi anni ha intrapreso anche la carriera di attrice recitando nelle serie tv Crossing Lines e Fuoriclasse (nella parte di Barbara), mentre sul grande schermo si è vista in Rings, reboot del celebre horror The Ring, e L’Universale.
Le star internazionali di L’Estate Addosso sono invece Joey Haro (il ragazzo gay Clark Stevenson di Diario di una Nerd Superstar, ma anche uno dei membri dei Warblers di Glee e Junior Hernandez di Welcome to the Family) e Taylor Frey, già nel cast di Gossip Girl e del film G.B.F.

Il titolo del film, L’Estate Addosso, è tratto ovviamente dall’omonima canzone di Jovanotti, di cui Gabriele Muccino aveva diretto l’anno scorso il video clip, che ha curato l’intera colonna sonora della pellicola. Prima di approdare nelle sale L’Estate Addosso verrà presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2016 nella sezione ‘Cinema nel giardino’.

[galleria id=”8041″]

Impostazioni privacy