Kebab illegale in Europa? Nessun rischio, il Parlamento Europeo fa chiarezza

Kebab

Il kebab rischia di diventare illegale in Europa? Non è vero: il Parlamento Europeo ha fatto chiarezza. Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia secondo cui il kebab, uno dei cibi da strada più popolari, inventato nel 1971 da un immigrato turco in Germania e diffusosi ovunque, Italia compresa, potrebbe essere messo al bando per la presenza di sostanze considerate pericolose per la salute.
Al centro della questione, secondo le notizie riprese da diversi media, ci sono quelle sostanze utilizzate per la conservazione della carne (ma non in particolare della carne del kebab): l’acido fosforico, i fosfati e i polifosfati. Uno studio del 2012, infatti, ha messo in luce una possibile correlazione tra queste sostanze nel cibo e il rischio di malattie cardiache.

In Europa l’utilizzo dei fosfati per conservare la carne è vietato, tranne per alcune eccezioni. Ed è qui che, come ha spiegato in un tweet il Parlamento Europeo, si è creato l’equivoco.

[twitter code=”https://twitter.com/PE_Espana/status/937739154217209856″]

Le notizie che avevano messo in allarme gli amanti del kebab dicevano che l’11 e il 14 dicembre è previsto il voto del Parlamento Europeo, in sessione plenaria, dopo che la Commissione Salute di Strasburgo ha bocciato la richiesta di deroga per l’uso di queste sostanze nel kebab da parte della Commissione Europea. Se la proposta della Commissione (quella di introdurre acido fosforico, bitrifosfati e polifosfati per tutti i tipi di carne usata per il kebab) sarà bocciata, si era scritto, questo alimento rischia di diventare illegale.

In realtà, questo additivo non è presente nella carne di kebab, proprio perché vietato. La questione, posta dalla Commissione Europea, è se includere o meno il kebab tra le eccezioni per cui è permessa la presenza di fosfati. Se il Parlamento si opporrà, non significa quindi che il kebab diventerà illegale, ma che non potrà rientrare nelle eccezioni.

Impostazioni privacy