John Cale a Treviso: l’ex Velvet Underground in concerto alla Fabrica

John Cale Treviso Velvet Underground

Tra i tanti eventi musicali dell’estate 2017, merita una particolare attenzione il concerto di John Cale a Treviso: l’ex Velvet Underground (è stato il co-fondatore della band di culto insieme al compianto Lou Reed) sarà in concerto il 14 luglio 2017 nella città veneta nell’ambito della rassegna Summer in Fabrica. John Cale, che ha compiuto 75 anni a marzo, eseguirà pezzi recenti e grandi classici dei Velvet Underground, che proprio nel 2017 celebrano il 50° anniversario dalla pubblicazione del primo album del gruppo The Velvet Underground & Nico (considerato una delle pietre miliari del rock e passato alla storia anche per la celeberrima copertina con la banana disegnata da Andy Warhol).

Il grande John Cale, musicista d’avanguardia e produttore discografico di notevole caratura, ha fatto parte dei Velvet Underground come polistrumentista e seconda voce dal 1965 al 1968 e poi per una breve reunion all’inizio degli anni ’90. In seguito si è concentrato sulla sua carriera solista, registrando un gran numero di album (l’ultimo nel 2016) e collaborando con grandissimi artisti tra cui The Stooges, Nico, Patti Smith, Nick Drake, Jonathan Richman, Brian Eno, Manic Street Preachers e lo stesso Lou Reed. Ha composto pure alcune colonne sonore.

Nel 2010 John Cale è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi altissimi meriti artistici, mentre più recentemente ha ritirato il prestigioso Grammy Award alla carriera a nome della sua vecchia band.

Ricapitolando: John Cale a Treviso suonerà venerdì 14 luglio 2017 alla Fabrica, sita in via Postioma 54/F in località Catena di Villorba (TV). L’inizio è previsto alle ore 21:30, i biglietti costano 25 euro più prevendita e sono in vendita su Mailticket.

john cale locandina

La Fabrica, sede della rassegna musicale Summer in Fabrica, è un centro di ricerca sulla comunicazione, parte integrante di Benetton Group. Fondata nel 1994 da un’idea di Luciano Benetton in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando, offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo la possibilità di studiare discipline come design, grafica, fotografia, interaction, video e musica, permettendogli poi di intraprendere un percorso di formazione e ricerca basato su progetti reali.

Il primo evento di Summer in Fabrica ha visto la partecipazione di Geoff Travis, fondatore dell’etichetta londinese Rough Trade, nata nel 1978 e specializzata in post punk e alternative rock (Scritti Politti, The Smiths, Young Marble Giants, The Strokes, The Libertines, Babyshambles, Belle and Sebastian) e Dave Haslam, scrittore, giornalista e storico DJ.

Impostazioni privacy