Jakub Rozalski: il pittore dei paesaggi e dei robot giganti

[fotogallery id=”4771″]

Arriva dalla Polonia Jakub Rozalski, l’artista che unisce, nei suoi quadri, figure di robot giganti e paesaggi tipici della campagna di inizio secolo. La sua arte, infatti, mescola frammenti di storia passata insieme alla tecnologia fantasy, dando vita ad immagini suggestive, uniche e davvero originali. I luoghi preferiti sono quelli della sua terra d’origine che fa da sfondo al suo ultimo progetto, dal titolo 1920+, attraverso il quale l’artista propone una visione immaginaria della guerra sovietico-polacca e della drammatica realtà di quel determinato momento storico.

E’ un artista originale Jakub Rozalski, che attraverso quest’ultimo appassionante lavoro vuole rinnovare l’interesse del pubblico verso la storia del suo Paese, la Polonia. E lo fa proponendo delle opere i cui protagonisti sono dei giganteschi robot da combattimento, inseriti nei paesaggi rurali polacchi di inizio Novecento.
La scelta di raccontare le difficoltà di un momento storico come quello della guerra sovietico-polacca è dipeso dal fatto che, da un punto di vista storico, gli avvenimenti ad essa legata furono decisivi per il destino della Polonia, poiché impedirono che la Rivoluzione russa raggiungesse l’Occidente. La guerra, infatti, si concluse con la famosa battaglia di Varsavia che, segnando la vittoria dei polacchi, assicurò l’indipendenza dello Stato e diede stabilità ai confini.

Nelle sue opere, dunque, Rozalski racconta tutto questo e lo fa unendo, come lui stesso ha spiegato, ‘i temi che prediligo a una mia personale passione‘, ossia: l’esercito polacco e la vita quotidiana delle campagne ed immagini di giganteschi automi. Questo perché le macchine futuriste, ha spiegato l’artista, riescono a creare un’atmosfera drammatica ed apocalitticaparticolarmente interessante, ed è per questo che mi piace così tanto usarli nei miei lavori‘. Temi fantastici ed avvenimenti storici raccontati in pieno stile pittorico polacco di inizio Novecento.

Jakub Rozalski è un pittore ed illustratore polacco, specializzato in ‘dark fantasy‘, arte concettuale e ritrattistica. Esperto di pittura digitale, è grande appassionato anche di disegno e di pittura tradizionale. ‘L’aspetto più importante del mio lavoro, ha affermato, è quello di creare un’atmosfera unica e di raccontare attraverso le mie creazioni, delle vere e proprie storie fantasy‘.

Impostazioni privacy