Jaguar XE: anteprima mondiale al Salone di Detroit 2015

[fotogallery id=”4967″]

Il Salone di Detroit 2015 è stato il palcoscenico adatto che Jaguar ha saputo sfruttare a dovere per presentare al grande pubblico la sua nuova creatura, la XE. La berlina entry-level di gamma Jaguar era stata tanto anticipata e ora è finalmente realtà. Prevista da noi nel corso di quest’anno, la XE mostra uno stile inedito con griglia frontale generosa, nuovi fari anteriori e prese d’aria ben larghe. Un certo stile sportivo che prosegue anche nel posteriore visto che le prese d’aria poste sulle fiancate percorrono l’intera carrozzeria fino a sparire dietro la linea di tetto spiovente. Uno studio aerodinamico come se ne vedono pochi, soprattutto per una berlina che non ha tante pretese.

Entrando all’interno della nuova Jaguar XE, l’abitacolo sembra subito meno premium rispetto agli standard del marchio, anche se troviamo sempre un elevato numero di optional tecnologici come ad esempio il nuovo sistema di infotainment InControl e una varietà di sistemi audio Meridian configurabili con fino ad un massimo di 15 altoparlanti. Nella lunga lista degli optional (che non è stata ancora svelata al momento in cui scriviamo) saranno presenti senza ombra di dubbio materiali pregiati di classe, quali il legno per gli inserti che andranno ad abbellire cruscotto, tunnel centrale e pannelli porta.

Per il momento Jaguar ha confermato il suo top di gamma in fatto di motorizzazioni. La XE S sarà alimentata da un motore V6 3.0 litri compresso ad alte prestazioni in grado di erogare oltre 340 CV e 450 N m di coppia massima. Collegata ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, l’unità motrice consentirà di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4.9 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Per i modelli di base ci saranno come sempre motori benzina e diesel più “verde” e meno assetati: stiamo parlando ovviamente della nuova gamma motori quattro cilindri 2.0 litri Ingenium.

Impostazioni privacy