Istat, allarme obesità infantile in Italia: un bambino su tre coinvolto

Il nostro paese, secondo l’Istat è esposto ad un problema di obesità infantile. Lo riporta  all’interno del suo rapporto sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

obesità
Obesità – NanoPess.it

Secondo il rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, pubblicato dall’Istat, l’Italia è esposta ad una tendenza di obesità infantile, tendenza già esistente anche prima della pandemia.

Circa un bambino su tre compreso tra i tre e i cinque anni, è affetto da obesità. 

Il rapporto Istat sull’obesità infantile in Italia

Secondo il rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu pubblicato dall’Istat, il nostro paese è esposto ad un fenomeno di obesità infantile. Infatti a quanto pare circa un bambino su tre, compreso tra i tre e i cinque anni, è obeso. 

Questa tendenza in realtà esiste già da prima della pandemia, anche se va specificato che durante la pandemia vi è stato un netto peggioramento della tendenza.

Infatti nel 2020 il dato era pari al 33,2%, circa l’1,6% in più rispetto al 2018.

Obesità infantile
Obesità infantile – Nanopress.it

Nella fascia d’età che include anche gli adolescenti, la percentuale è più bassa, corrispondendo a circa il 26,3%. In questo caso sono inclusi tutti i soggetti compresi tra i tre e i diciassette anni. Il numero di ragazzi adolescenti obesi è maggiore nel Mezzogiorno.

Inoltre sempre nel contesto sopraelencato, l’analisi Istat riporta che il problema sovrappeso non coinvolge solo l’età infantile o adolescenziale, al contrario circa un italiano su due è in sovrappeso. Inoltre sempre sulla base degli stessi dati, non si fa sport e si fuma molto.

Queste analisi servono ad informare la popolazione sul quadro effettivo dei rischi della salute e delle dinamiche sociali in atto nel nostro paese.

Inoltre secondo le stime dell’Oms nel 2025 circa 167 milioni di persone saranno obese o in sovrappeso e dunque non godranno di buona salute. 

Il problema dell’obesità

L’obesità è una malattia che caratterizza un enorme numero di persone. Infatti nel mondo più di un miliardo di persone sono obese. Di queste 650 milioni di adulti, 340 milioni di adolescenti e 39 milioni di bambini. 

L’obesità è una malattia da non sottovalutare, in quanto va a colpire alcuni organi fondamentali per il corpo umano, tra cui cuore, fegato, reni, articolazioni e sistema riproduttivo.

Inoltre può comportare anche una serie di malattie gravi tra cui il diabete, alcune malattie cardiovascolari, ipertensione e icrtus. Nei casi più gravi può sfociare anche nel cancro e in problemi mentali. 

Dunque l’obesità non va sottovaluta e al contrario è un fenomeno che deve essere contrastato in modo efficace. Questo attraverso maggiore sensibilizzazione e aiuti nei confronti dei cittadini. 

Impostazioni privacy