Isole ecologiche a Bologna: dove sono, orari e info utili

Le isole ecologiche a Bologna sono degli spazi importanti per la raccolta differenziata. In queste stazioni i cittadini possono conferire i rifiuti che non possono gettare nei cassonetti. Gli oggetti poi vengono recuperati e riciclati, in modo da provvedere alla salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo delle stazioni ecologiche è quello di integrare il servizio messo in atto dai tradizionali cassonetti, con l’opportunità di non inquinare.

Come funzionano e cosa portare

Nelle isole ecologiche il cittadino si deve recare con mezzi propri, portando i rifiuti già divisi per tipologia. Il servizio è disponibile in maniera gratuita ed è rivolto soprattutto alle utenze domestiche. E’ a disposizione un numero verde, che è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e il sabato, dalle 8 alle 13. Si tratta del servizio clienti, che può dare tutte le informazioni del caso. Il numero è 800999500. Presso i punti di raccolta dei rifiuti differenziati a Bologna si possono portare la carta e gli imballaggi di cartone, la plastica, i contenitori e le bottiglie di vetro, le lattine e i barattoli, le parti in legno, i rottami metallici, gli oggetti ingombranti, come i divani e i materassi, i rifiuti sanitari, gli scarti vegetali e gli pneumatici delle auto. Presso le stazioni ecologiche della città possono essere conferiti anche i rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici, come i grandi e i piccoli elettrodomestici, compresi i cellulari, gli accessori e i computer, e quelli urbani pericolosi. Rientrano in questa categoria gli oli minerali, quelli vegetali da cucina, le pile esauste, i farmaci scaduti, le lampade al neon, i termometri, le vernici e gli inchiostri. I cittadini possono portare anche gli imballaggi contaminati, gli abiti, le scarpe e i tessuti.

Indirizzi e orari di apertura

Nella città di Bologna possiamo trovare le seguenti isole ecologiche:
Borgo Panigale, via M. E. Lepido, 186/6. L’orario invernale ed estivo valido tranne che per il mese di agosto è: mercoledì, venerdì e sabato e ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 13; martedì, giovedì e sabato dalle 14 alle 18. Ad agosto sabato e ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 18. La stazione è chiusa il lunedì.
Guelfa, via Stradelli Guelfi, 73/a (quartiere San Vitale). Per tutto l’anno l’orario è: mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.
Tolmino, via Tolmino, 54. L’orario sia invernale che estivo è: martedì e giovedì dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 13. Il lunedì la stazione è chiusa e rimane ferma anche per tutto il mese di agosto. E’ da specificare che in questa isola ecologica il conferimento è consentito soltanto alle autovetture. Inoltre non accoglie scarti vegetali e potature.

Il ritiro gratuito a domicilio

A Bologna è possibile usufruire di un ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti. Si tratta di tutti quegli oggetti che, per le loro dimensioni o per il loro peso, non possono essere gettati nei cassonetti. Questo servizio è stato attivato dall’Hera, per evitare l’abbandono dei rifiuti stessi, una pratica scorretta che può avere molte conseguenze sull’inquinamento ambientale. Bisogna ricordarsi che il ritiro viene effettuato solo su appuntamento e le tipologie riguardano gli ingombranti domestici generici, come i mobili, le poltrone, i materassi, i tavoli, e le apparecchiature elettriche ed elettroniche, soprattutto gli elettrodomestici di grandi dimensioni, come lavatrici, frigoriferi, televisori. Per prenotare il ritiro, si deve chiamare il servizio clienti, al numero 800999500 oppure da cellulare il numero non gratuito 199199500.

Impostazioni privacy