iPad Air 2: uscita e scheda tecnica del nuovo tablet Apple

[fotogallery id=”2147″]

iPad Air 2 potrebbe uscire nel giro di pochi mesi, forse a novembre e sarebbe molto più potente delle precedenti generazioni. Il nuovo modello sarebbe però un po’ più spesso e pesante della prima generazione, per fare spazio a una migliore qualità (e quantità) di componenti della scheda tecnica che dovrebbe includere il processore Apple A8 di ultima generazione. Qui sopra possiamo dare un’occhiata a una fotogallery che in realtà non mostra tanto un modello rubato quanto un mockup ossia un dispositivo non funzionante che però si occupa di esporre in modo visibile come sarà la versione definitiva. Una ghiotta occasione per scoprire come cambierà il tablet di Apple.

Iniziamo dall’estetica, che parte subito con il pulsante di accensione/spegnimento che è posizionato vicino alla fotocamera principale, che a sua volta è posizionata nel lato in alto a sinistra della parte posteriore. Il pulsante home integra la tecnologia di riconoscimento dell’impronta Touch ID che consente di accreditarsi al posto della tradizionale password alfanumerica da inserire attraverso una tastiera virtuale. La parte frontale è dominata dal display con diagonale da 9.7 pollici con una cornice non esagerata, la porta Lightning per trasferimenti file ad altissima velocità è posizionata tra le due griglie degli speaker, mentre la fotocamera frontale FaceTime è posizionata al centro del fronte con i pulsanti volume separati tra loro su un lato e il mini-jack port nello spigolo in basso a destra.

Attraverso le foto paparazzate dal sito Ortud si può scoprire anche qualche particolare più preciso come ad esempio il peso che si assesta ui 484 grammi contro 469/478 grammi dei precedenti Air rispettivamente con Wi-Fi e con modulo LTE. Lo spessore è dichiarato come superiore, anche se non viene specificato di quanto. Sembra che lo schermo sarà finalmente 2k HD con un nuovo Retina Display mentre la fotocamera sul retro potrebbe salire fino a una risoluzione di 8 megapixel. Ecco un video.

[videoplatform code=”1379572180284523a99d4454d8″]

Per il resto la scheda tecnica sarebbe molto simile a quella della prima versione, dunque:

  • Memoria da 16, 32, 64 e 128GB
  • Dimensioni di 169.5 x 240 x 7.5 mm per 469 grammi di peso
  • Schermo Retina Display da 9.7 pollici di diagonale retroilluminato LED con tecnologia iPS a risoluzione 2048×1536 pixel a 264 ppi
  • Processore Apple A7 con co-processore M7
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, connettività LTE
  • Fotocamera da 1.5 megapixel sul fronte con video 720p
  • Fotocamera da 8 megapixel sul retro con autofocus, f/2.4 e BSI
  • Batteria da 10 ore di autonomia
  • Sensori Giroscopio a 3 assi, accelerometro, sensore luce ambientale

Ma c’è anche un’altra corrente di pensiero che punta su una diagonale più abbondante per iPad Air 2 che potrebbe montare un display addirittura da 12.9 pollici con una risoluzione QHD ossia quattro volte la risoluzione Full HD. Non solo: viste le dimensioni notevoli, il secondo Air potrebbe supportare appieno la scrittura tramite penna capacitiva così come con supporti esterni come mouse Bluetooth e fare completamente le veci di un portatile. E anche il prezzo di partenza dovrebbe assestarsi intorno ai 479 euro. Ne sapremo di più probabilmente all’evento dedicato, atteso per il prossimo fine estate. Intanto, il mondo Apple ha già accolto due grandi novità a livello software come il nuovo sistema operativo OS X Yosemite e soprattutto iOS 8 per iPad, iPhone e iPod Touch.

Impostazioni privacy