Inno Serie A 2015/2016: “O Generosa!” di Giovanni Allevi

[videoplatform code=”143808358224755b769fe3c668″]

E’ stato svelato il nuovo calendario della Serie A 2015/2016. Ad Expo a Milano, i vertici del calcio si sono riuniti per decidere il palinsesto della nuova stagione del massimo campionato italiano di calcio. Ma c’è anche un’altra news importante: da quest’anno anche la Serie A di calcio ha il suo inno; è ‘O Generosa!’ scritto e composto da Giovanni Allevi e presentato a Milano in occasione della compilazione dei calendari. “Il testo di ‘O Generosa!’ è centrato sull’invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva”. Lo afferma il compositore, pianista e direttore di orchestra Giovanni Allevi, presentando il nuovo inno della Serie A Tim ‘O Generosa’ da lui scritto e composto, con la supervisione del latinista Franco Sanna, membro della Sodalitas Latina Medolanensis e docente del laboratorio di Multimedialità e Studi Letterari presso l’Università degli studi di Milano.

“La nobiltà d’animo può però trascendere l’ambito agonistico e rivolgersi ad ogni aspetto dell’agire umano, assumendo valore universaleafferma il compositore Giovanni Allevi Oggi più che mai, ogni strato della società e del nostro essere è attraversato dall’incertezza; ma non per questo dobbiamo rinunciare a tendere ad un ideale di purezza interiore ed onestà, come il kantiano principio regolativo della massima realizzazione di sé”. “Essere vincitore, dunque, non è solo l’esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto!” conclude Allevi.

[fotogallery id=”6793″]

Disponibile all’ascolto già dalla giornata di ieri è passato al setaccio degli internauti che non si sono dimostrati altrettanto ‘generosi’. A partire da Gene Gnocchi che ha scritto su Twitter “L’inno di Allevi ha messo d’accordo tutte le società: ‘All’ingresso distribuiremo gratuitamente dei tappi per le orecchie'”, Dino Pellegrini ribatte: “Stadi deserti in Serie A? Niente paura, con la nuova ‘O Generosa’ di Allevi si riempiranno di fischi”. Luca Congedo scrive: “Ora la serie A sarà ancora più bella, meno male che il Lecce sta in Lega Pro”. L’utente di Twitter Roger Halsted fa un paragone con il film ‘Il secondo tragico Fantozzi’ scrivendo che “O Generosa di Allevi è come la Corazzata Potemkin”, opinione condivisa da Orso Tifosotto che riporta l’esatto commento di Fantozzi al termine della visione del ‘capolavoro’ proposto dal professor Guidobaldo Maria Riccardelli. Per Giuliana Guizzi “‘O Generosa’ è dedicata alle mogli degli arbitri”, e Maria utilizza il nuovo inno della Serie A come metro di paragone massimo per il disagio. Andrea Saronni è, invece, lapidario: “Io propongo il Daspo per Giovanni Allevi”

Impostazioni privacy