Indonesia, registrato terremoto di magnitudo 5.6: oltre 20 le vittime

Forte scossa di terremoto in Indonesia, nella splendida isola di Giava, dove si è registrata una scossa sismica di magnitudo 5.6. Secondo le prime indiscrezioni ci sarebbero almeno 20 morti e 300 feriti.

Giava
Giava-Nanopress.it

Secondo quanto dichiarato dalle autorità indonesiane, il sisma pare si sia verificato nelle vicinanze della città di Cianjur, distante dalla capitale di Giacarta quasi 100 chilometri. Da una prima stima, il sisma non dovrebbe causare altre complicazioni, quali eventi di tsunami.

Il bilancio del terremoto in Indonesia

Dalle prime fonti ufficiali, quello che si è verificato questa mattina in Indonesia è un terremoto di un bilancio molto triste. Almeno 300 le persone rimaste ferite e una ventina i deceduti:

“La maggior parte di loro ha fratture dopo essere rimasta intrappolata nelle macerie degli edifici”.

Queste sono state le prime dichiarazioni rilasciate da Herman Suherman, capo dell’amministrazione comunale di Cianjur, a Metro Tv, nota emittente televisiva indonesiana. Un bilancio che purtroppo potrebbe essere destinato a salire nelle prossime ore.

Dalle prime stime sono stati danneggiati sia edifici che case private. La scossa di magnitudo 5.6 è avvenuta nell’isola di Giava. L’epicentro è stato registrato vicino la città di Cianjur, a 100 chilometri dalla capitale di Giacarta.

La forte scossa sismica

Questa mattina l’Indonesia si è svegliata con un forte boato. Una forte scossa sismica che non ha lasciato scampo a moltissime persone che sono rimaste ferite in modo più o meno grave e ad altri, invece, che hanno perso la vita.

Il terremoto è avvenuto nell’isola di Giava, situata tra Sumatra e Bali, un isola costeggiata di vulcani con un centro abbastanza popolato. Secondo gli esperti che si sono messi subito a lavoro per studiare la scossa di questa mattina, per il paese indonesiano non ci dovrebbero essere ulteriori ripercussioni.

Giava
Giava-Nanopress.it

Infatti, hanno da subito escluso l’eventuale rischio di tsunami, termine giapponese che sta indicare il mare moto che comporta uno spostamento improvviso di una grande massa d’acqua.

Dalle prime dichiarazioni diramate dalle autorità indonesiane, la scossa di magnitudo è stata di 5.6 registrata alle 7.21 delle ore italiane di questa mattina. Da quasi 4 ore la notizia ha fatto il giro del mondo e costantemente ci sono aggiornamenti in tempo reale.

l’Indonesia continua a tremare ancora

Purtroppo per l’Indonesia non si tratta di un primo evento sismico molto violento. Nel passato, infatti, è stata spesso protagonista di terremoti da gravi ripercussioni, generando morte e distruzione.

Oggi la storia, sembra nuovamente ripetersi in una delle zone più belle e più zen di tutto il mondo.

 

 

 

Impostazioni privacy