Indiana, vasto incendio in un deposito di plastica

In Indiana un vasto incendio ha colpito un deposito di plastica, precisamente situato a Richmond vicino al confine con l’Ohio. I residenti sono stati evacuati dalla zona a causa del pericolo di fumi tossici.

Vigile del fuoco a lavoro
Vigile del fuoco a lavoro – Nanopress.it

L’incendio sarebbe partito da un autoarticolato che era parcheggiato sul posto e si è poi propagato rapidamente nella struttura coinvolgendone tre lati. A seguito dell’incendio una vasta nube di fumo nero si è riversata nel cielo, il vento ha spinto il fumo fino al confine di Stato.

Incendio in Indiana, brucia un deposito di plastica

Nelle prime ore serali di ieri, 12 aprile 2023, a Richmond è scoppiato un vasto incendio all’interno di un magazzino utilizzato per immagazzinare plastica e altri rifiuti da riciclare o rivendere.

Richmond si trova nello Stato dell’Indiana ed è vicinissima al confine con l’Ohio, ed è localizzata a più di 110 chilometri a est da Indianapolis.

L’incendio è divampato in un ex sito industriale e ha portato colonne di fumo nero e fumi tossici nel cielo, che a causa del vento si sono spinte fino al confine.

Le autorità locali hanno immediatamente allertato i residenti invitandoli ad evacuare immediatamente la zona a causa del pericolo di fumi tossici.

Il sindaco della città, Dave Snow ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Associated Press in cui ha reso noto che era stato dato l’ordine di ripulire e bonificare l’intero sito.

Da quanto riportato dal sindaco, le autorità erano perciò a conoscenza del terribile rischio di incendio a cui si poteva andare incontro, continuando ad immagazzinare i materiali all’interno del sito.

Il sindaco ha anche aggiunto che l’incendio è molto grave ed è su larga scala. Secondo le prime indiscrezioni l’incendio è partito da un autoarticolato che era parcheggiato all’interno del sito e da li si è poi esteso all’interno della struttura velocemente.

Fumo nel cielo
Fumo nel cielo – Nanopress.it

Rischio di contaminazione non solo per l’aria ma anche per l’acqua

Le autorità intervenute sul posto sono riuscite a circoscrivere l’incendio a tre lati della struttura ma nonostante questo la situazione è molto grave.

Infatti questo sito è un deposito sia al coperto che all’aperto ed è molto grande, le fiamme hanno coinvolto una buona parte della struttura. Al momento non si conosce il motivo che ha dato vita all’incendio.

Il forte vento ha spinto il fumo nero oltre il confine arrivando perciò anche in Ohio. Intanto il Bethesda Worship Center a Richmond ha offerto un rifugio, in modalità temporanea, per tutte le persone che a causa dell’incendio hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.

Sono molte le agenzie e le strutture che stanno cercando di offrire assistenza alla popolazione, a riferirlo è stato il pastore Ken Harris. Richmond ha una popolazione considerevole si tratta infatti di 35mila abitanti.

Intanto il sindaco Snow ha reso noto che le autorità locali e federali si sono recate sul posto per valutare l’attuale situazione e la qualità dell’aria al fine di capire l’impatto che avrà questo incendio sull’ambiente. I test saranno eseguiti anche sull’acqua per possibili contaminazioni chimiche.

L’invito delle autorità è al momento quello, per chi si trova distante dall’incendio, di rimanere in casa e di tenere le finestre chiuse. Al momento risulta esserci un ferito.

Impostazioni privacy