Incidente Google Car: la self-car si scontra con un bus

Google Self Driving Car

La Google Car, l’auto che si guida sola, ha fatto un incidente contro un bus. Lo scontro tra il veicolo della società di Mountain View, una Lexus RX450h modificata, ha avuto la peggio in un incidente con un autobus di linea americano. L’impatto è avvenuto mentre la Google Car effettuava dei test sulla Silicon Valley, vicino alla sede dell’azienda di Larry Page e Sergey Brin.

La Lexux brandizzata Google stava effettuando dei test, per mettere alla prova i sensori dell’auto, cercando di evitare alcuni ostacoli presenti lungo la sua strada ma nel tentativo di aggirarli è finita per impattare contro un autobus. L’incidente è stato molto lieve senza nessun danno a cose o a persone tranne per il parafango del mezzo pubblico, lievemente danneggiato.

Da Alphabet, una delle società holding di Google ha dichiarato: “In questo caso abbiamo qualche responsabilità”. Dal referto dell’incidente il Suv di Google procedeva ad una velocità di circa 3 km/h, praticamente a passo d’uomo, mentre il bus procedeva alla velocità di 24 km/h, una corsa molto lenta perché in prossimità di un semaforo.

Ma la colpa di chi è? Questa è una risposta complessa poiché Chris Urmso, Capo del Progetto delle auto che si guidano da sole, ha dichiarato: “Abbiamo visto l’autobus, lo abbiamo tracciato, pensavamo rallentasse e a quel punto abbiamo iniziato la manovra, troppo tardi. Probabilmente, se la nostra auto non si fosse mossa la collisione non ci sarebbe stata”.

Per fortuna per Google, vista l’assenza di danni di rilievo la faccenda si è conclusa senza conseguenze legali ma solo con alcune verifiche di controllo, standard, da parte delle autorità dei trasporti pubblici. Con questo incidente, gli impatti delle Google Car, tutti molto lievi, salgono a 18 ma il più delle volte la colpa è riconducibile a guidatori umani che non frenano in tempo e tamponano le auto che si guidano da solo.

Impostazioni privacy