Come fanno i ladri a trovare l’oro i soldi e la cassaforte nelle case?

ladro

Generalmente, una volta che i ladri si sono introdotti nella casa della vittima, la prima stanza che viene messa a soqquadro è la camera da letto, il luogo più comune dove trovare ingenti somme di denaro messe da parte e gioielli. Come agiscono? Frugando nei materassi con cerniera, dove spesso vengono nascosti gioielli imbustati in sacchetti, in cucina la ricerca si concentra nei barattoli in congelatore, in soggiorno invece vengono esplorati quadri, dvd e cd in cerca di denaro oppure la scatola del televisore, anche se ormai trovare di questi modelli nelle case moderne è raro.

Il tutto in poco tempo e cercando di fare meno rumore possibile, per non attirare l’attenzione dei vicini in quanto questo tipo di furti richiede ricerche meticolose per tutta la casa e di certo non è possibile farlo mentre i proprietari sono in casa, a meno che non vengano narcotizzati nel sonno.

Nemmeno la cassaforte è sicura

Tutte queste operazioni vengono furbamente svolte con indosso dei guanti in lattice, in modo da non lasciare impronte. La cassaforte, il premio ambito da qualsivoglia ladro professionista o alle prime armi che sanno bene dove trovarla: generalmente viene mimetizzata dietro a quadri o negli armadi, viene estratta facilmente con un grosso cacciavite dal suo alloggiamento, per poi essere forzata con calma una volta trasportata in un posto più tranquillo, di solito con un martello da cantiere dove il metallo è più sottile.

Alcuni malviventi adottano una tecnica più sottile per individuare l’oro nelle case, ovvero sfruttano la tecnologia dei metal detector per accaparrarsi lingotti, gioielli e ricchezze conservate negli angoli più reconditi.

Come ci tuteliamo?

Ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per dissuadere i ladri dal rovistare in tutta la casa, lasciando in giro il caos:

– fare sì che i ladri trovino un po’ di denaro facilmente, in modo da provare a convincerli che i soldi siano tutti lì;

– nascondere il denaro nei giocattoli, proprio perchè non è il miglior posto dove occultarlo e potrebbe non attirare l’attenzione;

– assicurarsi che la cassaforte sia a prova di estrazione dal punto in cui è ancorata;

– evitare di nascondere denaro in oggetti “succulenti” che il malvivente potrebbe comunque portare via, come dispositivi elettronici.

Impostazioni privacy