In fuga dalla guerra: giovane spinge la nonna in carrozzina dall’Afghanistan

 

Una storia d’amore che coinvolge, al posto dei “soliti” due amanti, una signora anziana e suo nipote. Il ragazzo afghano è arrivato in Ungheria con la nonna in carrozzina, viaggiando lungo migliaia di chilometri, ma il loro viaggio non è ancora concluso: il giovane profugo è deciso a proseguire con l’obiettivo di raggiungere i Paesi dell’Europa centrale e settentrionale. La storia è stata resa nota da un inviato della Bbc che si trovava in un punto della frontiera fra Serbia e Ungheria, dove da tempo transitano milioni di rifugiati.

Questo confine viene calpestato da uomini, donne e bambini che approdano in Grecia dalla Turchia per raggiungere il centro Europa e la zona settentrionale, in cerca di una seconda possibilità. Proprio nella giornata di ieri, la Germania ha confermato la sospensione degli accordi di Dublino sull’asilo per accogliere tutte le domande dei richiedenti siriani in territorio tedesco.

E’ in questo quadro generale che l’inviato della Bbc ha raccolto la testimonianza del giovane afghano e sua nonna, una storia commovente che parla di speranza, determinazione e amore per la propria famiglia, che a volte è tutto quello che abbiamo, un bene fra i più preziosi per il quale vale sempre la pena lottare.

Impostazioni privacy