Immigrati clandestini in Italia, Alfano: «Lavorino gratis per ripagare gli aiuti»


Sugli immigrati clandestini in Italia fa discutere ciò che ha detto Alfano. Il ministro dell’Interno, infatti, ha affermato che potrebbero lavorare gratis. Angelino Alfano è convinto che debba essere applicato un criterio di giustizia tra tutti i Paesi sulla questione dell’immigrazione. Inoltre ha detto esplicitamente che bisognerebbe chiedere ai comuni di far applicare una circolare che permetta di far lavorare gratis gli immigrati. Il ministro ha detto: “Invece che tenerli lì a far niente, almeno li facciano lavorare”.

LEGGI ANCHE:
Tutti i naufragi nel Canale di Sicilia
Attesi 1 milione di migranti: perché scappano e come fermarli?
Come funziona l’immigrazione clandestina in Italia? Facciamo chiarezza
Come gestire l’immigrazione: opinioni politiche a confronto
Triton Frontex o Mare Nostrum: come funziona la missione per salvare i migranti?

Queste parole hanno scatenato molte polemiche. Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, ha affermato che Alfano passerebbe “da scafista a schiavista”. E poi ha spiegato che il vero problema sarebbe quello di evitare gli sbarchi, perché in questo modo, secondo Salvini, si fa un favore agli scafisti.

Sei d’accordo con il far lavorare gratis gli immigrati?

Daniela Santanchè, deputata di Forza Italia, ha detto via Twitter: “Alfano riscopre lo schiavismo”. E poi ha sottolineato come, secondo lei, far lavorare gratis gli immigrati significhi creare più disoccupazione per gli italiani.

Arturo Scotto, capogruppo di SEL alla Camera, non ha usato mezzi termini e ha dichiarato: “Alfano si vergogni”.

Impostazioni privacy