Il restauro della statua della Madonna con Gesù è catastrofico: sembra Maggie Simpson

statua con gesu maggie simpson

Un maldestro tentativo di restauro di una statua della Madonna che tiene in braccio Gesù Bambino ha ‘scioccato’ gli abitanti di Sudbury, nel nord Ontario, in Canada. L’opera era stata vandalizzata tempo fa, quando qualcuno aveva decapitato il piccolo Gesù. Vedendo la statua così devastata, l’artista Heather Wise si è offerta come volontaria per restaurarla. Purtroppo il risultato del suo lavoro non è stato dei migliori, anzi la statua è forse peggiorata, diventando un mix horror con Gesù che sembra uno dei personaggi dei Simpson.

Dopo aver ottenuto il permesso da padre Gerard Lajeunesse, di mettere mano alla statua della Madonna con Gesù bambino della chiesa St. Anne des Pins di Sudbury l’artista ha cominciato a lavorare sul restauro dell’opera, che alla fine in molti hanno definito un vero e proprio ‘obbrobrio‘, e la donna si è giustificata spiegando che si tratta di una scultura temporanea.

Invece di usare un materiale bianco, per uniformare la composizione, la signora Heather ha usato della terracotta, generando un effetto davvero horror immediatamente criticato, sia dai suoi concittadini che dal popolo del web. In molti hanno concordato nel dire che la testa di Gesù creata dalla scultrice sembra Maggie dei Simpson, mentre qualcuno ha ipotizzato possa essere uno scherzo di Halloween. Altri hanno ricordato un caso simile accaduto nel 2012, quando il noto Ecce Homo, il dipinto di Cristo mal restaurato da una donna spagnola divenne addirittura un meme.

Impostazioni privacy