Il Grande Gigante Gentile: trama del film in uscita l’1/1/2017

Il Grande Gigante Gentile trama film uscita

Ci sono tanti ingredienti che rendono stuzzicante Il Grande Gigante Gentile: la trama del film in uscita in Italia il 1° gennaio 2017 è tratta infatti dal romanzo per ragazzi Il GGG (The BFG nella versione originale), scritto nel 1982 dal gallese Roald Dahl, autore dell’ancor più celebre La Fabbrica di Cioccolato. In secondo luogo la pellicola segna la prima storica collaborazione tra il regista Steven Spielberg e la casa di produzione Walt Disney Pictures. E infine, last but not least, il ruolo principale è stato affidato a Mark Rylance, che dopo una lunga e brillante carriera in teatro si è finalmente affermato ad altissimi livelli anche nel cinema vincendo l’Oscar 2016 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Rudolf Abel nel film Il Ponte delle Spie (guarda caso dello stesso Spielberg).

La trama del film Il GGG – Il Grande Gigante Gentile racconta di Sophie (Ruby Barnhill), una bambina orfana che vive a Londra. Una notte la bimba viene rapita da un gigante (Mark Rylance) che la porta nel suo mondo dove vivono altri giganti che si nutrono di carne umana, soprattutto bambini. Ma il gigante che l’ha rapita non è come tutti gli altri: il suo nome è GGG (acronimo di Grande Gigante Gentile, mentre nella versione originale è BFG, ovvero Big Friendly Giant), ed è l’unico della sua specie che non mangia gli uomini e per di più è buonissimo. Sophie e GGG diventano grandi amici e la bambina aiuta il gigante a realizzare lo scopo della sua vita: creare e portare bei sogni ai bambini che dormono. Un giorno, però, Sophie e GGG scoprono che gli altri giganti hanno intenzione di rapire numerosi bambini per mangiarli e decidono così di avvisare la regina d’Inghilterra (Penelope Wilton) dell’imminente minaccia. Ma non sarà facile convincere Sua Maestà e la sua sospettosa cameriera Mary (Rebecca Hall) che i giganti esistono realmente…

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2016, dove è stato accolto favorevolmente da critica e pubblico (con tanto di standing ovation dopo la proiezione), Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è già uscito negli Stati Uniti e in altri Paesi (in Italia doveva inizialmente arrivare a settembre ma, come abbiamo visto, è stato rimandato al prossimo Capodanno) fallendo per il momento la prova del box office ma conquistando buone recensioni sui giornali e sul web.

Spielberg, che ha lavorato sulla sceneggiatura della sua fedelissima Melissa Mathison (ex moglie di Harrison Ford, scomparsa l’anno scorso in seguito a un tumore) ha dichiarato che questa pellicola è la sua versione personale del romanzo di Dahl, di cui va molto fiero: ‘Ci tenevo ad avere anche il sostegno della famiglia dello scrittore’, ha dichiarato il celebre regista, ‘Abbiamo lavorato insieme a tutti i cambiamenti dello script, e quando è arrivata la loro benedizione mi sono sentito soddisfatto. Era l’unica chiamata che aspettavo’.

Il cast degli attori di Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è composto da Mark Rylance, dalla semi-debuttante Ruby Barnhill (12 anni), scelta dopo una lunga serie di provini, e da Penelope Wilton, Rebecca Hall, Jemaine Clement, Michael David Adamthwaite, Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz De Sa e Olafur Olafsson.

Impostazioni privacy