Il giornale tedesco Bild sostituisce 200 giornalisti con l’IA

Ben 200 giornalisti sono stati sostituiti dall’IA: questa la decisione presa da Bild, popolare giornale tedesco. 

Donna con giornale
Donna con giornale – Nanopress.it

La percezione di ChatGPT varia tra la positività espressa dai professionisti che lo considerano uno strumento essenziale per il lavoro e coloro che temono l’effetto della suo utilizzo, che sarebbe volto, col tempo, a sostituire gli esseri umani nelle mansioni tradizionali.

Anche se alcune società stanno promuovendo l’uso dei chatbot e dell’IA generativa, come supporto tecnico durante le loro attività, ci sono casi di effettiva sostituzione del lavoratore con l’intelligenza artificiale.

Recentemente, il noto quotidiano tedesco Bild ha licenziato circa 200 dipendenti e ridotto il numero di presenze in redazione per tagliare i costi. Allo stesso tempo, il giornale ha deciso di utilizzare l’IA generativa per sostituire parzialmente il personale. Il futuro del giornalismo è nelle mani dell’intelligenza artificiale?

Build sostituisce 200 giornalisti con l’intelligenza artificiale

La decisione di Bild di ridurre i costi – tagliando parzialmente il personale e le redazioni regionali – è comprensibile, anche se non tutti la comprendono e la accettano.

Secondo un report della Frankfurter Allgemeine, la casa editrice vuole ridurre i costi di circa 100 milioni di euro e, pertanto, deve adottare misure drastiche come tagliare il personale e diminuire i costi associati alle redazioni locali.

Questi tagli influiranno sia sui manager che sugli editori in modo indiscriminato, anche se saranno attuati diversi sforzi per trovare soluzioni socialmente accettabili che minimizzino i licenziamenti.

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale – Nanopress.it

Le attività che saranno eliminate riguardano tutte quelle che possono essere svolte digitalmente dall’intelligenza artificiale.

Secondo Bild, queste includono le funzioni svolte da caporedattori, redattori, correttori di bozze, segretariato e photo editing. Saranno lasciate solo poche persone a svolgere tali mansioni, dando – di fatto – maggiore spazio all’utilizzo dell’IA generativa.

Il giornalismo su carta stampata è alla fine dei suoi giorni?

Il CEO del gruppo Springer, che controlla Bild, ha dichiarato – senza mezzi termini – che il giornalismo su carta ha ormai esaurito il suo ciclo di vita e che il futuro è interamente digitale.

Ciò significa che Bild potrebbe presto porre fine alla produzione della sua edizione cartacea e concentrarsi invece sulla creazione di una versione web, ricorrendo ad apposite redazioni virtuali.

Paio di occhiali su giornali
Paio di occhiali su giornali – Nanopress.it

La decisione del gruppo Springer non è stata ben accolta dalla Deutsche Journalisten-Verband, l’associazione tedesca dei giornalisti. Secondo loro, l’email inviata ai dipendenti è stata priva di empatia, nella quale non sarebbe stato mostrato alcun sostegno per le persone i cui posti di lavoro sono in bilico.

L’Intelligenza Artificiale, dunque, sarà utilizzata per ridurre i costi e massimizzare i profitti. Secondo l’associazione, l’IA non dovrebbe mai sostituire completamente gli editori umani: i media, inoltre, dovrebbero avere la responsabilità di assicurarsi che ci sia sempre un bilanciamento tra le esigenze dell’azienda e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

i giornalisti saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale? La risposta potrebbe essere sorprendente. Negli ultimi anni, l’avvento delle nuove tecnologie ha portato a un cambiamento radicale nella produzione di contenuti. Ma fino a che punto la comunicazione digitale può sostituire il lavoro umano dei giornalisti? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Il giornalisti saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale in futuro?

La tecnologia sta cambiando il mondo in modo drastico e veloce. Molti lavori, che una volta richiedevano la presenza umana, ora possono essere svolti da macchine o robot. Ciò vale anche per i giornalisti, alla luce di quanto accaduto ai lavoratori di Build?

In effetti, l’intelligenza artificiale è già presente nella scrittura di notizie sportive e finanziarie.

Questo perché queste notizie seguono uno schema preciso: bisogna fare un resoconto dei dati disponibili (risultati sportivi o andamento del mercato azionario) senza dover aggiungere molte informazioni ed emozioni personali.

Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro
Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro – Nanopress.it

Tuttavia, quando si tratta di scrivere articoli più complessi – quelli che riguardano politica, cultura e società – le cose cambiano.

Qui entra in gioco la capacità umana di comprendere il contesto sociale e culturale dell’evento riportato dalla notizia stessa.

Solo un essere umano può veramente capire le sfumature della lingua parlata o cogliere i dettagli sottili del comportamento degli individui coinvolti.

Ci sono, poi, questioni etiche da considerare riguardanti la produzione automatizzata di contenuti: come controllare l’attendibilità delle fonti citate dalle macchine? Chi sarà responsabile se qualcosa va storto?

Al momento, sembra difficile immaginare che gli esseri umani saranno completamente sostituiti dall’intelligenza artificiale in campo giornalistico.

La tecnologia può sicuramente aiutare nella ricerca e nell’organizzazione delle informazioni ma – alla fine – avrà sempre bisogno di un tocco umano per arrivare alla verità.

Impostazioni privacy