Il fiore che cambia colore se l'annaffi con la birra

Una startup ha creato una variante del fiore - Petunia Circadia - in grado di cambiare colore in 24 ore.

Il fiore che cambia colore se l’annaffi con la birra

La petunia è uno di quei fiori che preannuncia la primavera e la bella stagione, con i suoi petali così colorati e vivaci. Una società americana ha però trovato il modo di cambiare colore ai fiori bianchi. La petunia transgenica può cambiare colore semplicemente annaffiandola con la birra: ecco come.

La RevBio è stata fondata da dai due biologi molecolari Keira Haven e Nikolai Braun (nella foto), che hanno creato una pianta di petunia transgenica modificandone il DNA con dei geni di lievito.

Cosa sono riusciti a fare? Ad attivare (o meno) uno specifico enzima coinvolto nella biosintesi delle antocianine, ovvero quei pigmenti colorati che determinano – in natura – il colore dei fiori.

Ecco che, una petunia bianca che assorbe una soluzione acquosa contenente etanolo (come la birra) attiva le antocianine, le quali provocheranno, come effetto, il cambio del colore dei petali di petunia.

Per tornare al colore naturale dei fiori, dicono gli esperti, basterà annaffiare di nuovo la pianta con acqua normale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere