Il Commissario Montalbano, omaggio a Marcello Perracchio: il funerale del dottor Pasquano

Negli episodi di lunedì 18 febbraio de Il Commissario Montalbano, la serie tv di Rai 1 ha ricordato l’attore Marcello Perracchio, scomparso nel luglio 2017 e amato dal pubblico per l’interpretazione del dottor Pasquano.

L’omaggio a Marcello Perracchio, morto dopo una lunga malattia, ha commosso gli spettatori che da anni seguono Il Commissario Montalbano e che si erano affezionati al personaggio del dottor Pasquano, tanto burbero quanto simpatico. Lo stesso Luca Zingaretti ha ammesso che la scena del funerale è stata una delle più toccanti e difficili da girare e la produzione ha deciso di non sostituire il personaggio interpretato da Perracchio con un altro attore. Di lui, quindi, rimarrà solo il ricordo.

Leggi anche: Andrea Camilleri su Montalbano: ‘Come finirà? Sparirà senza morire’

Luca Zingaretti ricorda Marcello Perracchio

Durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti ha ricordato il collega Marcello Perracchio.

‘Ha lasciato un grande vuoto in noi e in tutti gli spettatori’ – ha detto l’interprete principale della serie tv di Rai 1.

‘Sono contento sia stata accolta la nostra idea di celebrarlo in scena. Continuerà a vivere sulle pagine, noi partecipiamo al suo funerale’ – ha continuato, riferendosi poi all’omaggio fatto durante l’episodio ‘Un diario del ‘43’ – ‘E lo celebriamo come merita, è stato uno dei momenti più commoventi che abbia mai girato’.

Marcello Perracchio, parla la vedova dell’interprete del dottor Pasquano

In occasione dell’omaggio televisivo a Marcello Perracchio, la vedova, Franca Guerrieri, ha spiegato quanto il marito fosse legato al personaggio del dottor Pasquano.

‘Un personaggio che Marcello amava come un figlio’ – ha detto la signora – ‘Si assomigliavano, gli aveva regalato la popolarità e, soprattutto, l’affetto della gente’.

Poi, la Guerrieri ha spiegato come il marito abbia ottenuto la parte dal regista Alberto Sironi, che gli offrì il ruolo nonostante ‘i personaggi maggiori fossero già stati assegnati’.

‘Purtroppo i personaggi maggiori sono stati assegnati, ma conosco il tuo talento e questo piccolo personaggio ci sarà in ogni puntata’ – gli disse il regista.

Da lì, poi, il dottor Pasquano è diventato uno dei grandi protagonisti de Il Commissario Montalbano.

Impostazioni privacy