I sindaci del Movimento 5 Stelle eletti ai ballottaggi delle amministrative 2016

[galleria id=”7805″]

La vittoria del Movimento 5 Stelle ai ballottaggi delle amministrative 2016 è stata netta, per usare la definizione data dal premier e segretario PD Matteo Renzi. Lo dimostra un dato: su 20 comuni sopra i 15mila abitanti il cui sono arrivati al secondo turno hanno vinto in 19 casi, eleggendo altrettanti sindaci su un totale di 126 comuni. Non solo Roma e Torino, con le vittorie di Virginia Raggi e Chiara Appendino: il partito di Beppe Grillo strappa anche un terzo capoluogo di provincia, Carbonia, con l’elezione di un’altra giovane donna, Paola Massidda. Solo in un caso il candidato grillino ha ceduto al ballottaggio: nel comune di Alpignano, in Piemonte, ha infatti vinto Andrea Oliva, candidato con una lista civica, che ha battuto lo sfidante del Movimento 5 Stelle Cosimo di Maggio con il 59,97 percento delle preferenze.

L’affermazione del M5S è equamente divisa tra Nord e Sud, isole comprese: dove i candidati sono arrivati al secondo turno hanno vinto il confronto diretto. I motivi sono tanti, a partire dalla capacità attrattiva nei confronti degli elettori del centrodestra che hanno dato il loro voto ai candidati grillini in caso di ballottaggio contro un candidato del PD. Analisi politiche a parte, vediamo chi sono i nuovi sindaci del M5S, divisi per Regioni.

PIEMONTE
Tre i sindaci eletti al ballottaggio, tutti in provincia di Torino, iniziando proprio da Chiara Appendino, prima cittadina del capoluogo piemontese. A San Mauro Torinese la vittoria è andata a Marco Bongiovanni, mentre a Pinerolo ha vinto Luca Salvai.

LOMBARDIA
In Lombardia è stato eletto sindaco di Vimercate Francesco Sartini.

VENETO
In Veneto è stato eletto sindaco di Chioggia Alessandro Ferro.

EMILIA ROMAGNA
In Emilia Romagna è stato eletto sindaco di Cattolica Mariano Gennari.

MARCHE
Nelle Marche è stato eletto sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani.

LAZIO
Cinque le vittorie nel Lazio, a iniziare dalla capitale, Roma, con la vittoria di Virginia Raggi. Seguono l’elezione a sindaco di Nettuno per Angelo Casto, mentre a Marino ha vinto Carlo Colizza, a Genzano Daniele Lorenzon e ad Anguillara Sabrina Anselmo.

PUGLIA
Due i sindaci del M5S eletti in Puglia: a Noicattaro ha vinto Raimondo Innamorato, mentre a Ginosa Vito Parisi.

BASILICATA
In Basilicata è stata eletta sindaca di Pisticci Viviana Verri.

SICILIA
Tre i sindaci eletti tra le fila del movimento in Sicilia. Ad Alcamo ha vinto Domenico Surdi, a Porto Empedocle è stata eletta Ida Carmina mentre a Favara Anna Alba.

SARDEGNA
In Sardegna il M5S conquista un capoluogo Carbonia con la vittoria di Paola Massidda.

Impostazioni privacy