I libri scritti da Fabio Volo: elenco e trame dei titoli più belli

[galleria id=”1571″]

Conduttore, attore e da più di dieci anni scrittore di successo: ma quali sono i libri scritti da Fabio Volo? L’elenco non è lunghissimo ma i romanzi, le cui trame, forse, in qualche modo si somigliano, sono ormai dei bestseller assoluti, fin da Esco a fare due passi, che con oltre 300mila copie vendute entrò a pieno titolo tra i libri-evento dell’anno. Ma qual è il segreto di tanto successo? Parché i libri scritti da Fabio Volo piacciono così tanto?

Nel suo curriculum di scrittore Fabio Volo vanta diversi romanzi pubblicati con una media di uno ogni due anni circa, mantenendo una sorta di puntualità che lo ha portato ad essere atteso da un numero sempre maggiore di lettori che, in barba a chi lo accusa di ‘occupare’ ingiustamente le librerie, hanno imparato ad amare le sue storie ed a apprezzare il suo stile. Sarà per i temi trattati e per le vicende che, pur assomigliandosi tra loro, rispecchiano le crisi dei trentenni e dei quarantenni di oggi, fatto sta che ogni romanzo del popolare conduttore ha sempre venduto parecchio, e questo, evidentemente, vuol dire che piace. Per questo abbiamo scelto di parlare dei libri scritti da Fabio Volo raccontandovene brevemente la trama, a cominciare da Esco a fare due passi fino al più recente Quando tutto inizia, pubblicato da Mondadori e in libreria da novembre 2017.

Esco a fare due passi

[amazon codice=”8804635487″ type=”image” ]

Uscito nel 2001, Esco a fare due passi fu un successo di pubblico incredibile. La storia è quella di Nico, dj alla soglia dei trent’anni che, pur sentendo la necessità di dover mettere la testa a posto – l’adolescenza è finita da un pezzo ed è giunto il momento di prendersi qualche responsabilità – si sente confuso ed oppresso. Decide allora di scriversi una lettera (da rileggere cinque anni più tardi) in cui racconta la sua vita in quel momento – una vita frivola, dal sesso facile e dedita alle droghe leggere. Insomma, Nico è un Peter Pan in piena regola, quello che prima o poi tutte le donne incontrano. Ma perché succede questo? Fabio Volo cerca di spiegarlo a modo suo, descrivendo la propria interiorità attraverso riflessioni personali diventate delle massime di vita vere e proprie.

E’ una vita che ti aspetto

[amazon codice=”8804666749″ type=”image” ]

Il protagonista di questo secondo romanzo, pubblicato nel 2003, è Francesco che, in prima persona, racconta la propria vita ed il suo cruccio maggiore: ‘sono questo ma vorrei essere altro‘. Il ragazzo infatti ha un lavoro ben pagato ma è stressato, ama fumare marjuana ma vorrebbe smettere, adora i genitori ma si scontra col padre, è il re delle scappatelle ma sogna l’amore vero e per riempire il ‘vuoto cosmico’ che sente dentro compra un sacco di cianfrusaglie. Fino a quando non decide di smettere di fumare, il primo passo importante verso il cambiamento, che coinciderà con il tentativo di abbandonare ogni tipo di dipendenza e si completerà incontrando Ilaria, una ragazza conosciuta in un negozio di fiori.

Un posto nel mondo

[amazon codice=”8804666838″ type=”image” ]

Federico e Michele sono inseparabili: si dividono le donne, si ubriacano insieme e non hanno alcuna intenzione di crescere. Ad un certo punto, insoddisfatto della propria vita, Federico decide di partire, senza meta e senza soldi, convinto che alla fine del suo viaggio troverà ‘qualcosa’. Al suo ritorno, dopo qualche tempo, Federico è molto cambiato, grazie soprattutto all’amore per Sophie, una ragazza francese conosciuta a Capo Verde. Ma un tragico evento metterà fine all’amicizia tra i due e Michele, deciso a rimettere in gioco tutte le certezze della sua vita, comincia a ripercorrere le tappe del cammino intrapreso dall’amico. Lo ritroverà a Capo Verde, negli occhi di Angelica, la bimba che Federico ha avuto da Sophie. Tra i libri scritti da Fabio Volo, è stato pubblicato nel 2006 per Mondadori.

Il giorno in più

[amazon codice=”880466701X” type=”image” ]

Tra i libri scritti da Fabio Volo, Il giorno in più è quello che, con un milione di copie vendute, ha avuto maggior successo sia in Italia che all’estero. La storia, da cui è stato tratto anche un film, è ambientata a New York, che l’autore descrive minuziosamente secondo lo stile e lo humor tipico che lo contraddistinguono.
Giacomo, trentenne annoiato che vive e lavora in Italia, ha un unico momento di brio: la visione quotidiana di una donna sul tram che lo porta a lavoro. I due non si parlano ma si scambiano sguardi furtivi finchè Michela, questo il nome della ragazza, decide di presentarsi. Parlando confessa che presto si trasferirà a New York dove Giacomo decide di raggiungerla iniziando così un’appassionante storia d’amore. Ma un problema familiare costringe Giacomo a tornare in Italia e, soffrendo molto la mancanza di Michela, cerca conforto in Silvia, una cara amica in difficoltà a causa della separazione dal marito. Sarà proprio questo a spingere Giacomo verso una decisione definitiva: tornare a New York per vivere ‘quel giorno in più‘ con Michela, la quale farà a Giacomo un’importante rivelazione…

Il tempo che vorrei

[amazon codice=”8804666978″ type=”image” ]

Uscito in libreria nel novembre del 2009, Il tempo che vorrei racconta di Lorenzo che a 13 anni smette di studiare per andare a lavorare nel bar di famiglia. Non ha ambizioni e l’unico suo pensiero è quello di aiutare i genitori. Crescendo incontra Riccardo che, col suo amore per i libri e per la musica, fa capire al ragazzo quanto sia grande il mondo là fuori. Lavorando per un’agenzia di recupero crediti, e scontrandosi con una realtà che conosce benissimo, quella della povera gente che non riesce a far quadrare i conti, il giovane decide di cambiare lavoro: trova il successo ma gli manca qualcosa: è quel ‘ti voglio bene‘ che non ha mai ricevuto, è quell’amore non dato di cui ora sente dannatamente il bisogno. Tra i libri scritti da Fabio Volo, Il tempo che vorrei è un romanzo sulla povertà, sul tempo che fugge e che non basta mai.

Le prime luci del mattino

[amazon codice=”8804666862″ type=”image” ]

Elena è una donna in carriera, è sposata con Paolo e pur avendo una vita tranquilla, non è del tutto felice, anzi. Decide perciò di cambiare vita, per far riemergere nuovamente il suo ‘io’ che ormai da troppo tempo sembra essersi assopito. Intraprende così una nuova relazione e pur sembrando felice ad un certo punto la storia fallisce. Elena però è decisa a cambiare: mette fine al suo matrimonio e si trasferisce in un bilocale dove, in perfetta solitudine, riesce finalmente a ritrovare se stessa. Le prime luci del mattino è uscito nel 2011 per Mondadori ed è il sesto tra i libri scritti da Fabio Volo.

La strada verso casa

[amazon codice=”8804667044″ type=”image” ]

In libreria dal 2013, La strada verso casa racconta la storia di Andrea e Marco, due fratelli completamente diversi tra loro, che dopo la sofferta morte della madre si allontanano ancora di più. Marco, infatti, si trasferisce a Londra dove diventa proprietario di un ristorante italiano, mentre Andrea, dopo la laurea in ingegneria, si sposa con Daniela. Quando il padre viene ricoverato a causa di una caduta, Marco torna in Italia scoprendo ben presto che l’uomo manifesta i sintomi di una malattia mentale degenerativa. Decide quindi di rimanere qualche tempo con lui, approfittando dell’occasione per riallacciare i rapporti col fratello e con la sua ex fidanzata, una donna che non vedeva da anni ma che in cuor suo ha sempre continuato ad amare.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2016/12/23/a-cosa-servono-i-desideri-di-fabio-volo-trama-del-libro/156953/” testo=”A cosa servono i desideri, le frasi, gli aforismi e le riflessioni di Fabio Volo”]

E’ tutta vita

[amazon codice=”8804658223″ type=”image” ]

Tra i libri scritti da Fabio Volo, E’ tutta vita (pubblicato da Mondadori nel 2015) racconta la storia di una coppia che si ritrova a far i conti con un’esperienza bellissima ma, allo stesso tempo, disorientante: quella di genitore. Dopo l’entusiasmo dei primi tempi, la passione e la grande complicità, l’arrivo di un bebè mina inevitabilmente l’equilibrio tra i due e Fabio Volo, con il suo stile profondo e al contempo leggero, racconta proprio questo: la quotidianità di una coppia in crisi e cosa vuol dire diventare, per la prima volta, padre.

Quando tutto inizia

[amazon codice=”8804682027″ type=”image” ]

Fabio Volo è tornato in libreria a novembre 2017 con Quando tutto inzia, un romanzo che racconta, ancora una volta, una storia d’amore, quella tra Silvia e Gabriele. Quando i due si incontrano lui ne rimane affascinato: gli basta poco per capire che con lei la sintonia è perfetta, si capiscono al volo. Ma quando tutto sembra perfetto qualcosa si incrina ma forse, riflette lo scrittore, ‘le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, mentre le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito’. Tra i libri scritti da Fabio Volo, Quando tutto inizia è l’ultimo in ordine cronologico: a pochi giorni dall’uscita, il 10 novembre 2017, è balzato in cima alla top ten dei libri più venduti.

Impostazioni privacy