I libri più venduti dell’ultima settimana: la classifica dal 17 al 22 settembre 2014

Novità in prima posizione tra i libri più venduti dell’ultima settimana: la classifica dal 17 al 22 settembre 2014, infatti, è dominata dall’ultimo romanzo di Ken Follett, I giorni dell’eternità, seguito dall’ormai veterano John Green e il suo Colpa delle stelle e dal romanzo Il bacio di Giuda, firmato da un’altra eccellente abituè delle classifiche di bestseller, Sveva Casati Modignani. Tante anche le new entry, dal premio Campiello Giorgio Fontana, all’ultima avventura del topo giornalista Geronimo Stilton. In classifica ancora i longseller Storia di una ladra di libri e Cinquanta sfumature di Grigio.

La storia tra Augustus e Hazel, due adolescenti malati di cancro, raccontata dal John Green in Colpa della stelle, dunque, lascia la prima posizione al nuovo romanzo di Ken Follett, I giorni dell’eternità, capitolo conclusivo della saga The Century Trilogy. La serie ripercorre la storia del Novecento raccontando le vicende di cinque famiglie: una inglese, una gallese, una russa, una tedesca ed una statunitense. Il romanzo, preceduto dagli altri due capitoli dal titolo La caduta dei giganti e L’inverno del mondo, è ambientato durante la Guerra Fredda, dagli anni Sessanta fino al crollo dell’Impero Sovietico.

Seconda posizione, come dicevamo, per John Green e il suo Colpa delle stelle, romanzo uscito in Italia nel 2012 e tornato recentemente in cima alle classifiche di vendita grazie al film di Josh Boone, interpretato da Shailene Woodley e Ansel Elgort. Il bacio di Giuda, di Sveva Casati Modignani conquista, invece, la terza posizione. Ambientato nella Milano del 1945, il romanzo racconta la storia, autobiografica, di Sveva, ragazzina curiosa ed anche un po’ ribelle che osserva il mondo adulto che la circonda, cogliendone le contraddizioni, le ipocrisie e le falsità.

Scende di una posizione, rispetto alla scorsa settimana, Donne di Andrea Camilleri, una raccolta di racconti inediti in cui lo scrittore siciliano delinea i ritratti di 39 figure femminili, quelle cioè che hanno avuto rilievo nella sua vita: da personaggi letterari come Beatrice, Elena di Troia e Antigone, a donne realmente vissute come la nonna, le fidanzate di gioventù e l’amica Elvira Sellerio.

Quinto posto per una delle new entry della settimana: Eia eia alalà, di Giampaolo Pansa. Edito da Rizzoli, il volume si presenta come una sorta di ‘controstoria‘ del fascismo, raccontata però con gli elementi tipici del romanzo, a cominciare dal protagonista, il piemontese Edoardo Magni, sostenitore delle camicie nere fin dalla loro comparsa all’inizio degli anni Venti. Personaggio completamente inventato, attraverso le sue vicende Pansa ci regala la sua personale rilettura di questo scorcio di storia d’Italia, raccontando gli eventi che portarono alla marcia su Roma fino ad arrivare alla tragedia della guerra.

Scivola in sesta posizione il super bestseller di Markus Zusak Storia di una ladra di libri, romanzo di formazione uscito per la prima volta nel 2005, e tornato anch’esso alla ribalta grazie alla trasposizione cinematografica di Brian Percival. La storia, ormai strafamosa, è quella di Liesel e del suo amore viscerale per i libri, grazie al quale trova forza e conforto contro l’orrore nazista che la circonda.

Entra in classifica, in settima posizione, anche il topo giornalista più famoso del mondo, Geronimo Stilton, con la sua nuova avventura dal titolo Nono viaggio nel regno della fantasia. Ideato da Elisabetta Dami, e diventato ben presto un fenomeno editoriale anche al di là dei confini dell’Italia, Geronimo Stilton è uno dei personaggi in assoluto preferiti dai giovanissimi lettori italiani. Il romanzo, edito da Piemme, è l’ultimo capitolo della serie Nel regno della fantasia, uscita per la prima volta in libreria nel 2003.

Ottava posizione per un’altra interessante new entry, Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty, già bestseller nelle classifiche internazionali, pubblicato in Italia per Bompiani. Tra i libri più discussi del momento, il volume offre un’interpretazione critica piuttosto complessa del capitalismo contemporaneo destinato, secondo l’autore, ad aumentare drammaticamente le diseguaglianze sociali in Europa e negli Stati Uniti.

Scivola al penultimo posto il primo capitolo della trilogia erotica firmata E.L. James Cinquanta sfumature di Grigio, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012, e tornato tra i romanzi più venduti grazie all’edizione supertascabile – e supereconomica – realizzata da Mondadori. Il nuovo successo di vendite è dovuto anche all’attesissimo film, la cui uscita è prevista per il prossimo febbraio.

Conclude la classifica, al decimo posto, un’altra bella novità: Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana, vincitore del premio Campiello 2014. Il romanzo, edito da Sellerio, racconta la storia del magistrato Colnaghi, impegnato ad indagare sulle attività di una nuova banda armata, responsabile dell’assassinio di un politico democristiano. Nello stesso tempo, la sua vita è segnata dal ricordo del padre, che lo lasciò ancora bambino morendo durante un’azione partigiana.

La classifica dei libri più venduti dell’ultima settimana, dal 17 al 22 settembre 2014:

1. I giorni dell’eternità, di Ken Follett, Mondadori
2. Colpa delle stelle, di John Green, Rizzoli
3. Il bacio di Giuda, di Sveva Casati Modignani, Mondadori Electa
4. Donne, di Andrea Camilleri, Rizzoli
5. Eia eia alalà, di Giampaolo Pansa, Rizzoli
6. Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak, Frassinelli
7. Nono viaggio nel regno della fantasia, di Geronimo Stilton, Piemme
8. Il capitale nel XXI secolo, di Thomas Piketty, Bompiani
9. Cinquanta sfumature di Grigio, di E.L. James, Mondadori
10. Morte di un uomo felice, di Giorgio Fontana, Sellerio

Impostazioni privacy