Ghostbusters Fest 2014: programma degli eventi per i 30 anni del film cult

[fotogallery id=”3583″]

E’ stato ufficializzato il ricco programma del Ghostbusters Fest 2014, l’insieme delle iniziative che per circa due mesi, da settembre a novembre, celebreranno il 30° anniversario del celebre film cult di Ivan Reitman, che uscì nei cinema americani il 7 giugno 1984, mentre in Italia arrivò il 21 novembre dello stesso anno. Previsti un musical a teatro, l’uscita di un nuovo cofanetto Blu-Ray, una parata speciale al Lucca Comics and Games e, dulcis in fundo, il ritorno della pellicola nelle sale in versione restaurata e digitalizzata in 4K.

Interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live (Bill Murray, Dan Aykroid e Harold Ramis, purtroppo scomparso lo scorso febbraio) e dall’affascinante Sigourney Weaver (la star di Alien) e unanimemente considerato tra le migliori commedie americane di sempre, Ghostbusters si rivelò il più grande successo del 1984 a livello planetario, incassando 434.286.000 dollari e generando un sequel (meno fortunato) e due serie animate. Il film rimase al numero uno del box office statunitense per cinque settimane consecutive, ottenendo anche ottime recensioni dalla critica. Giusto quindi celebrare i suoi 30 anni con una serie di grandi iniziative!

Si parte il 28, 29 e 30 settembre 2014 a Milano, quando al Teatro Nuovo andrà in scena il musical Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical, con il suo cast di ventisette elementi armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, pronti a riportare il pubblico nella New York infestata da presenze ectoplasmatiche. Venerdì 22 novembre il musical andrà invece in scena al Teatro Verdi di Montecatini.

L’8 ottobre il Ghostbusters Fest 2014 si sposterà in tutti gli store italiani con l’uscita di un’inedita edizione Blu-ray che comprende i film Ghostbusters e Ghostbusters II restaurati e rimasterizzati in 4k. Le edizioni Blu-ray di entrambe le pellicole sono arricchite dalla presenza di esclusivi contenuti speciali, tra i quali interessanti conversazioni con il regista Ivan Reitman e Dan Aykroyd, inedite scene eliminate di Ghostbusters II, il video musicale originale del brano nominato all’Oscar ‘Ghostbusters‘ di Ray Parker Jr. e l’originale video musicale di ‘On Our Own’ di Bobby Brown.

I festeggiamenti per il trentennale proseguiranno in grande stile al Lucca Comics and Games 2014 (dal 30/10 a 2/11), dove i protagonisti assoluti saranno tutti gli acchiappafantasmi del fanclub ufficiale Ghostbusters Italia. Presso il loro stand si potrà partecipare al ‘Corso per diventare Acchiappafantasmi’, ricevendo l’attestato da ‘Ghostbusters’.

E finalmente martedì 18 e mercoledì 19 novembre 2014 Ghostbusters tornerà al cinema in versione restaurata e digitalizzata 4K per una due giorni di brividi e risate! Presto verrà comunicato l’elenco completo delle sale.

Prima di chiudere ricordiamo che, per tutto il periodo della Ghostbusters Fest 2014, le celebrazioni continueranno ogni giorno in rete, dove tutti sono invitati a fotografarsi in abiti da acchiappafantasmi e a taggarsi con l’hashtag #GhostbustersFest sui principali social network per entrare virtualmente a far parte della prima Academy Ghostbusters, una gallery fotografica dedicata che sarà poi condivisa su tutte le pagine ufficiali del festival.

Impostazioni privacy