I libri più venduti della settimana: la classifica dal 2 al 9 ottobre 2014

Ancora Ken Follett, tra i libri più venduti della ultima settimana, a dominare la classifica dal 2 al 9 ottobre 2014: l’ultimo avvincente capitolo della trilogia del secolo I giorni dell’eternità mantiene ben salda la prima posizione, seguito da Marco Mavaldi e il suo Telefono senza fili e dal veterano John Green che con Colpa della stelle perde però una posizione. Tra le new entry di questa settimana, il nuovo thriller di Stephen King e l’ultimo appassionante romanzo di Donato Carrisi. In classifica anche il settimo libro della serie I love shopping di Sophie Kinsella.

Prima posizione, dunque, ancora per I giorni dell’eternità di Ken Follett, il terzo volume della Century Trilogy che ripercorre la storia dell’ultimo secolo, attraverso le vicende di cinque famiglie tra Inghilterra, Russia, Stati Uniti, Germania e Galles. L’ultimo capitolo della serie si concentra tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, raccontando la Guerra Fredda fino al collasso dell’impero sovietico.

Medaglia d’argento per Telefono senza fili di Marco Mavaldi, che sale di una posizione rispetto alla scorsa settimana. Una nuova avventura per i simpatici vecchietti del BarLume che, non avendo alcun omicidio su cui indagare, concentrano la loro ‘attenzione’ su una coppia di coniugi umbri arrivati in paese da qualche tempo. Quando Spartaco Benedettini e la moglie Vanessa – titolari di un agriturismo ma nient’affatto marito e moglie, bensì divorziati – vengono indagati per truffa, i quattro detective dilettanti cominciano ad indagare.

Tra i bestseller dell’anno, Colpa delle stelle, scende questa settimana in terza posizione. Il romanzo rivelazione di John Green racconta la storia di Hazel, giovane affetta da cancro che, frequentando un gruppo di supporto, incontra Augustus, ex giocatore di basket al quale è stata amputata una gamba. I due vivranno un’intensa storia d’amore, seppur drammatica visto il contesto nel quale si trovano. Il libro, uscito in Italia nel 2012 è balzato nuovamente ai vertici della classifiche di vendita grazie la film, per la regia di Josh Boone, uscito nella sale il 4 settembre scorso.

La prima new entry della settimana, Mr. Mercedes di Stephen King, si piazza direttamente in quarta posizione. L’ultima fatica letteraria del re del thriller racconta le vicende di un ex detective, Bill Hodges, impegnato a fermare un terribile serial killer. Un tragico episodio dà inizio al romanzo, ambientato in una cittadina del Midwest dove, all’alba di un giorno maledetto, un gruppo di disoccupati in fila ad un job fair viene colpito improvvisamente da una Mercedes impazzita che causa una strage. Ma non si è trattato di un incidente, poiché il conducente, dopo la prima solcata, fa inversione per caricare di nuovo, per poi scappare a tutta velocità. Dopo diversi mesi il detective Hodges riceve una lettera: è firmata da un certo Bradly Hartfield, che si identifica come il colpevole della strage. Ha inizio così un’avvincente lotta tra il bene e il male.

In quinta posizione un’altra belle novità: Il cacciatore del buio di Donato Carrisi, edito da Longanesi ed in libreria dal 29 settembre scorso. La storia è quella che ruota attorno ad una coppia insolita di investigatori, Marcus, un prete col talento di individuare le anomalie che accompagnano ogni delitto, e Sandra, una fotorilevatrice della polizia che sta cercando di ritrovare se stessa. Carrisi, dopo l’ottimo esordio nel 2009 con Il suggeritore, vincitore tra l’altro del Premio Bancarella, è tutt’oggi l’autore italiano di thriller più letto e venduto nel mondo.

Dannati di Glenn Cooper, altra novità della settimana, si piazza invece in sesta posizione. Scrittore molto amato in Italia Cooper ha scelto, per i suoi romanzi precedenti, ambientazioni ed epoche diverse – dalle biblioteche medievali alle prigioni inglesi del XVI secolo. Questa volta lo sfondo è, se vogliamo, ancora più ambizioso visto che il romanzo è ambientato all’Inferno, dove si ritrova catapultata dottoressa Emily in seguito ad un esperimento di fisica. Il luogo è molto simile alla Terra, ma è popolato dai personaggi più cattivi della Storia. Seguita nel salto da John Camp, intenzionata a salvarla, i due si ritrovano coinvolti in lotte di potere tra sovrani e personaggi dell’antichità.

In settima posizione l’ultima new entry della settimana, I love shopping a Hollywood di Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham. La scrittrice inglese, tra le più acclamate della cosiddetta ‘letteratura per pollastrelle’ – quella narrativa umoristica destinata soprattutto ad un pubblico femminile – trasferisce la protagonista degli altri sei episodi, Becky Bloomwood, nel variopinto mondo di Hollywood dove, manco a dirlo, sarà protagonista di mille esilaranti avventure.

Torna, in ottava posizione, dopo qualche settimana di assenza, Massimo Recalcati con L’ora di lezione, vera e propria ode all’insegnamento e all’importanza della didattica per l’epoca in cui viviamo. La lezione del famoso psicanalista, tuttavia, và ben oltre la trasmissione di dati e di informazioni dall’insegnante all’allievo, ma pone l’accento soprattutto sull’importanza di trasmettere il desiderio di conoscenza.

Rientro anche per il super bestseller Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, che in nona posizione si riconferma tra i libri più venduti dell’ultima settimana. La storia, ormai strafamosa, è quella di Liesel e del suo grande amore per i libri, ritornata alla ribalta grazie al bel film di Brian Percival interpretata da Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson.

Si riconferma al decimo posto Semplicemente Tini, l’autobiografia della simpatica, e talentuosa, ‘Violetta’, alias Martina Stoessel. Fenomeno mondiale del momento, la giovane attrice argentina è amatissima dai fan che seguono l’omonima serie disneyana. Ed è proprio per loro che Martina ha voluto realizzare questo libro, per il legame speciale che li lega e perché vorrebbe che i suoi fan la conoscessero non solo come interprete di Violetta, ma per com’è oltre il personaggio televisivo.

Ci lasciano dunque Sveva Casati Modignani e il suo Il bacio di Giuda, Donne di Andrea Camilleri e il Nono Viaggio nel Regno della Fantasia, l’ultima avventura del topo giornalista Geronimo Stilton.

Classifica del libri più venduti nell’ultima settimana, dal 2 al 9 ottobre 2014:

1. I giorni dell’eternità, di Ken Follett, Mondadori
2. Il telefono senza fili, di Marco Malvaldi, Sellerio Editore
3. Colpa delle stelle, di John Green, Rizzoli
4. Mr. Mercedes, di Stephen King, Sperling&Kupfer
5. Il cacciatore del buio, di Donato Carrisi, Longanesi
6. Dannati, di Glenn Cooper, Casa Editrice Nord
7. I love shopping a Hollywood, di Sophie Kinsella, Mondadori
8. L’ora di lezione, di Massimo Recalcati, Einaudi
9. Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak, Frassinelli
10. Semplicemente Tini, di Martina Stoessel, Salani Editore

Impostazioni privacy