I libri di Roberto Saviano da comprare

[galleria id=”3153″]

Quali sono i libri di Roberto Saviano da comprare? Scrittore, giornalista e critico tra i più dotati del panorama culturale italiano, Saviano, classe 1979, fa il suo esordio narrativo nel 2006 con Gomorra, un libro destinato a cambiare il modo di raccontare la realtà (più triste) italiana, nonché la percezione della nuova criminalità organizzata. A metà strada tra il romanzo e l’inchiesta, il libro, bestseller mondiale nel giro di pochissimo, ha conquistato da subito pubblico e critica, grazie allo stile pungente dell’autore e al linguaggio sospeso tra descrizioni cinematografiche e denunce di traffici illeciti.

Autore di uno dei casi editoriali più famosi del nuovo millennio, Saviano, di cui vorremmo segnalarvi i libri da comprare, ha all’attivo diversi scritti, romanzi, racconti, saggi e, soprattutto, un’infinità di articoli giornalistici frutto delle tante collaborazioni con testate d’importanza internazionale, da L’Espresso, al Washington Post, da El País a La Repubblica. Noi abbiamo scelto di parlare brevemente dei libri che, secondo noi, varrebbe la pena comprare, per conoscere meglio e apprezzare una delle penne più influenti della cultura italiana contemporanea.

I libri di Roberto Saviano da comprare: Gomorra (Mondadori, 2006)

[amazon codice=”8804665289″ type=”image” ]

Il primo, tra i libri di Roberto Saviano da comprare, è senz’altro Gomorra, bestseller nel 2006 che ha venduto, in tutto il mondo, oltre 10 milioni di copie – più di 2 milioni solo in Italia. La trama ruota attorno al funzionamento del sistema affaristico e illecito della nuova camorra organizzata – il sottotitolo del libro, infatti, è Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra – prendendo come riferimento i luoghi dove è nata e si è sviluppata. Un intenso romanzo-denuncia che spiega perché la criminalità sia l’unica scelta di vita per tanti giovani campani e come il fenomeno criminale sia in gran parte influenzato dalla spettacolarizzazione che di esso offrono i media. Nel 2008 dal libro è stato tratto il film omonimo per la regia di Matteo Garrone, mentre nel 2014 è uscita una serie tv dal titolo, appunto, Gomorra – La serie.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/spettacoli/2017/09/14/gomorra-3-la-serie-dal-17-novembre-2017-su-sky-atlantic-hd-il-primo-trailer-ufficiale/184231/” testo=”Gomorra 3 – La serie, dal 17 novembre 2017 su Sky Atlantic HD: il primo trailer ufficiale “]

ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013)

[amazon codice=”8807885417″ type=”image” ]

La cocaina è il filo conduttore di questo romanzo-inchiesta, un viaggio ‘allucinante’ nei meandri del narcotraffico e nella vita apparentemente normale di chi, di questa sostanza, ne fa uso: una sostanza fuori legge che si sposta, si distribuisce e si vende, producendo, ovviamente, un sacco di soldi. Con il suo solito stile sospeso tra romanzo e verità, lo scrittore spiega tutto questo tirando in ballo, dal Messico a Milano, dalla Russia a Miami, famiglie potenti e meccanismi ormai rodati di soldi e di potere. Tra i libri di Roberto Saviano sicuramente da comprare.

Vieni via con me (Feltrinelli, 2011)

[amazon codice=”8807880032″ type=”image” ]

Tra i libri di Saviano da comprare, vale la pena segnalare anche questo volume che raccoglie, in maniera più approfondita, i monologhi che lo scrittore ha tenuto durante l’omonima trasmissione (evento televisivo del 2010) ideata e condotta insieme a Fabio Fazio. Otto storie di vita reale che svelano i lati più drammatici della società italiana, raccontando la sofferenza che in questo preciso momento storico affligge il nostro Paese.

Il contrario della morte, da Sei fuori posto (Einaudi, 2010)

[amazon codice=”B006KM5IC2″ type=”image” ]

Racconto scritto nel 2007 ed uscito in edicola col Corriere della Sera, Il contrario della morte ha riscosso grandissimo successo anche fuori dai confini italiani. Per questo è stato ripubblicato e inserito in questa raccolta di racconti, in cui figurano le storie di altri scrittori famosi, da Carlo Lucarelli a Simona Vinci. La storia, sospesa tra romanzo e resoconto giornalistico, è quella di Maria, diciassettenne fidanzata con Gaetano che, in missione in Afghanistan, muore ucciso da un commando terrorista. Un racconto sulle atrocità della guerra e sulle vite spezzate dei giovani, che partono per servire il Paese e per guadagnare, spesso a costo della vita, uno stipendio dignitoso.

La parola contro la camorra (Einaudi, 2010)

[amazon codice=”8806202189″ type=”image” ]

Anche La parola contro la camorra è uno dei libri di Saviano che varrebbe la pena comprare. Si tratta in realtà di un cofanetto – libro più DVD – che riunisce due testi inediti, Così parla la mia terra e Una luce costante, in cui lo scrittore parla, rispettivamente, del modo in cui i giornali affrontano il tema del crimine organizzato e del potere (enorme) della parola di cui la camorra si serve per screditare i suoi avversari.

La bellezza e l’inferno. Scritti 2004-2009 (Mondadori, 2009)

[amazon codice=”8804600950″ type=”image” ]

Il libro, concepito come romanzo, racconta l’evoluzione personale e letteraria di Saviano attraverso gli scritti realizzati nell’arco di cinque anni quando, grazie a Gomorra, diventa il simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Apparsi sia sui media nazionali che su quelli internazionali, gli articoli raccolti in questo volume – tra i libri di Saviano da comprare – raccontano alcune delle figure più importanti di quel periodo, da Felicia, mamma di Peppino Impastato, che ha dovuto aspettare vent’anni prima di ottenere giustizia per la morte del figlio, ad Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa perché considerata troppo ‘scomoda’, da Miriam Makeba, giunta in Campania per l’ultimo saluto agli africani uccisi dalla camorra, all’intervista di Biagi a Saviano nel corso della sua ultima trasmissione.

Super Santos (Feltrinelli, 2012)

[amazon codice=”B006YNK5WU” type=”image” ]

Pubblicato in versione digitale nel 2012 da Feltrinelli, Super Santos, anch’esso tra i libri di Saviano da comprare, è il (breve) racconto, ispirato ad una storia vera, di quattro ragazzini che diventeranno adulti in una terra difficile dove anche crescere può essere un lusso. Quattro amici uniti dalla passione per il calcio che, vivendo tra le strade di Gomorra, si ritrovano, loro malgrado, alle prese con quel malefico ‘sistema’. Ritrovandosi a svolgere ruoli semplici e del tutto marginali, riescono ad avere in cambio il Super Santos, il pallone dei loro sogni, fino a quando uno di loro decide di ribellarsi…

Bacio Feroce (Feltrinelli, 2017)

[amazon codice=”8807032619″ type=”image” ]

Tra i libri di Roberto Saviano da comprare, infine, vale la pena segnalare anche Bacio feroce, ultimo in ordine cronologico e tra i titoli più venduti dell’autunno 2017. Il volume prosegue il ciclo inaugurato con La paranza dei bambini ed affronta, ancora una volta, il tema dei ragazzi cresciuti in una terra difficile e profondamente segnata dalla camorra. Torna, dunque, la banda dei ‘baby boss’ capitanata da o’ Maraja, che per scalzare le famiglie camorristiche ‘della vecchia guardia’ deve creare una nuova paranza: per prendere il comando delle piazze di spiaccio più ambite, i bambini sono pronti a dare e a ricevere i ‘baci feroci’, quei baci cioè che hanno un sapore terribile, quello del sangue.

Impostazioni privacy