Honda Mean Mower: il tagliaerba più veloce del mondo

[fotogallery id=”1211″]

Quando si parla di velocità in campo automobilistico, difficilmente si va a pensare ad un tagliaerba. D’ora in poi dovrete aggiungere questo nuovo concetto nel cassettino “Vetture sportive” della vostra mente. Honda ha realizzato la Mean Mower (traduzione letterale: tagliaerba cattivo) in collaborazione con il magazine inglese Top Gear, un progetto pazzesco pilotato dal marchio giapponese per dimostrare che il brand non è solo bravo a realizzare auto stradali, ma dietro Honda c’è anche dell’altro. La Mean Mower si basa sul tagliaerba HFE2620, ma di questo mini trattore è rimasto ben poco: via gli elementi superflui e visitina d’obbligo presso il Team Dynamics di Honda che compete nel BTCC ed ecco che si ottiene come risultato questo “tagliaerba cattivo.”

Le novità che colpiscono maggiormente riguardano la struttura del telaio e la sospensione personalizzata. Non potevano dimenticare poi i due motorini elettrici che fanno girare fino a 4.000 giri delle lame di acciaio spesse 3 mm. Ma la parte più interessante è il cuore pulsante di quello che originariamente era un semplice strumento da giardinaggio. La Mean Mower si dota di un motore 1.000cc derivante dalla motocicletta Honda VTR Firestorm da 110 cv e 96 Nm di coppia massima. Abbinato ad un cambio sequenziale con palette dietro il “volante”, la Mean Mower accelera da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi prima di raggiungere la velocità massima di 209 km/h. I commenti più insoliti non mancano: “Avendola guidata, non sono mai stato così terrorizzato. Accelera come un razzo e, come in tutti i taglierba, non ci sono cinture di sicurezza”, ha dichiarato sbalordito Piers Ward di Top Gear.

Ma non è finita qui. Honda è voluta andare fino in fondo. Il brand di Tokyo ha stabilito un record documentato dal famoso Guinness World Record con il titolo di taglierba più veloce al mondo. In occasione del tentativo di record tenutosi al centro prove IDIADA in Spagna, Top Gear ha portato la Mean Mower ad una velocità media di 187.6 km/h, un dato che mette al tappeto il precedente di 141.34 km/h stabilito nel 2010. “Il progetto originario della Mean Mower era quello di realizzare il tagliaerba più veloce al mondo – e ora è ufficiale! Siamo contenti di ricevere questo titolo dal Guinness World Record e vorremmo ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti in quello che è stato un progetto incredibile ed eccitante”, ha commentato Ellie Ostinelli, PR Communications Manager di Honda Regno Unito.

Dopo il record ottenuto in Spagna, il team Honda ha pensato bene di portare la Mean Mower anche in Belgio, sul mitico tracciato di Spa-Francoforchamps. In quel momento le condizioni climatiche non erano del tutto favorevoli, ma l’ex pilota di Formula 1, Tiago Monteiro, è riuscito a toccare la velocità di 128 km/h sull’Eau Rouge, la curva più mitica e impegnativa al mondo. Queste le parole del pilota: “Ho corso a Spa su auto di tutti i tipi, ma questa è diversa! E’ veloce, molto veloce e molto sensibile, il che la rende più difficile da guidare. Con tutta questa potenza e l’accelerazione, ti serve tanta concentrazione per affrontare l’Eau Rouge, particolarmente in condizioni di pista bagnata.” Quale sarà la prossima tappa della Honda Mean Mower?

Impostazioni privacy