Presidenziali 2016, Hillary Clinton ha la nomination: è la prima donna in corsa per la Casa Bianca

[galleria id=”5917″]

Hillary Clinton da ex First Lady a candidata alla Casa Bianca per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti. La candidata democratica entra nella storia: potrebbe essere la prima donna a guidare gli Usa. L’ex segretaria di Stato ha vinto la nomination democratica . Il partito democratico, l’ha eletta per acclamazione, su richiesta del suo rivale alle primarie, Bernie Sanders. Il senatore ha così “imitato” l’elegante gesto che l’ex first lady fece nel 2008 con Barack Obama alla convention democratica di Denver in Colorado, di fatto riconoscendo la sconfitta e invitando il partito alla coesione. All’epoca perdente alle primarie, chiese di votare per Obama che fu quindi proclamato candidato alla presidenza all’unanimità. Sanders e sua moglie Jane hanno assistito al voto a Filadelfia, mentre Hillary Clinton l’ha seguita dalla sua casa a New York.

I delegati provenienti da tutto il Paese si sono riuniti al congresso del partito a Filadelfia: Clinton ha superato i 2.383 voti necessari con quelli forniti dallo stato del South Dakota. Al termine della votazione, l’ex segretaria di Stato ha vinto con il sostegno di 2.842 delegati, mentre Sanders è stato sostenuto da 1.865, con 56 astensioni. Lo stato di Sanders, il Vermont, ha chiesto di essere l’ultimo a votare, e quando è venuto il suo momento il senatore ha invitato tutti i delegati che hanno sostenuto la sua candidatura alla convention democratica a un voto unanime a favore della ex segretaria di Stato.

Pur non essendo presente di persona alla convention democratica di Filadelfia che l’ha incoronata candidata alla Casa Bianca, Hillary Clinton è intervenuta con un collegamento video da New York per ringraziare i partecipanti. “È un onore incredibile – ha sottolineato Hillary – non posso credere che abbiamo appena rotto il più alto soffitto di vetro nella nostra storia”, ha detto l’ex first lady. Prima di lei una performance emozionante della cantante Alicia Keys, che ha eseguito sul palco del convegno ‘Superwoman’ in onore della conquista femminile raggiunta oggi con la prima candidata donna alla Casa Bianca. “Posso diventare la prima presidentessa degli Stati Uniti” ha detto Hillary. Poi rivolgendosi alle ragazze che la stavano ascoltando, ha aggiunto: “Ma la prossima potreste essere voi”.

Il discorso di Bill Clinton

Nella convention che ha incoronato sua moglie Hillary come candidata alla Casa Bianca, l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton è intervenuto descrivendo Hillary come una forza di cambiamento e una combattente di lungo corso per la giustizia sociale. L’ex presidente ha detto al convegno democratico di Filadelfia che Hillary Clinton è stata “la migliore change-maker che abbia mai incontrato in tutta la mia vita”. “Se vi trovaste al mio posto – ha sottolineato – e aveste sentito quello che ho sentito in ogni conversazione a cena, ogni conversazione a pranzo, ogni lunga passeggiata, anche voi direste che questa donna non è mai stata soddisfatta dello status quo. Vuole sempre muovere la palla in avanti, è fatta così”, ha detto. Bill ha sottolineato come Hillary sia stata un’attivista per la giustizia sociale fin dai primi giorni della coppia quando erano studenti di legge insieme. “Ha fornito servizi di assistenza legale per i poveri” ha sottolineato l’ex presidente Usa. “È insaziabilmente curiosa, lei è una leader naturale”, ha detto ancora, descrivendo la moglie come una persona “nata con un gene di responsabilità in più”.

Impostazioni privacy