Halloween in TV e in radio, film e fumetti horror per la ‘Notte delle Streghe’

In Italia Halloween si traduce sempre meno spesso con la «Notte delle Streghe», ma almeno in TV e in radio di quest’ultime la sera del 31 ottobre 2014 se ne vedono poche. Film e fumetti sono più incentrati su personaggi horror, talvolta in grado di generare più ribrezzo che paura, in senso stretto. Sarà il caso di dirlo, l’occasione ce lo concede, ma non abbiate paura: se non sapete da cosa mascherarvi, non volete fare i fantasmi della situazione, promuovere burle dell’orrore potete pur sempre restare in casa. Un buon film e passa la paura. In alternativa un fumetto, o un altro omaggio alla «Notte delle Streghe».

Se le Ammiraglie della TV generalista in gran parte non mutano più di tanto la programmazione settimanale con l’avvento di Halloween, quelle che invece vanno a nozze con la «Festa dei Morti» sono quelle minori e le reti tematiche. Se secondo la Coldiretti comprare una zucca da svuotare per mettervi delle candele all’interno costa da 1 euro a 1 euro e mezzo, è di sicuro meno costoso, anzi del tutto gratuito, guardare un film di paura sul piccolo schermo. E, a dire il vero, gli appuntamenti TV di stasera non sono pochi.

Su Cielo, ad esempio (canale 26 del digitale terrestre) c’è il cartone Hotel Transylvania: certo, scritto così sembra un romanzo tv sull’identità di genere, ma invece racconta di un papà che si improvvisa Dracula con tratti di inatteso romanticismo. Oppure, ancora, c’è Italia 2, sempre in prima serata (dalle 21.10), che pensa a far paura ai telespettatore col più celebre e classico Nightmare, il remake del 2010.

Come se non bastasse, la TV satellitare non si fa trovare impreparata e anche qui passa la paura, o viene, dipende dalle circostanze: Fox, ad esempio, risponde con la maratona de I Simpson con la fumetto mania de La Paura fa 90. E, se al cinema da ieri è spuntato Dracula Untold, in radio la programmazione non è da meno.

Stasera, ad esempio, dalle 23.30 Rai Radio 2 attente la Notte dei morti viventi con in programma La Notte dei Conigli Viventi, felicemente realizzati dal cast de Il Ruggito del Coniglio dal teatro Olimpico di Roma. Per giunta, inoltre, per chi non avesse voglia di film o fatalità radiofoniche, c’è sempre il buon vecchio fumetto: da Lupo Alberto alla penna di Harry Potter, resta ferma un augurio per stanotte: si salvi chi può.

Impostazioni privacy