Guidi con i finestrini della macchina aperti? Stai commettendo un errore: il motivo

Attenzione ai finestrini della macchina aperti durante la guida, perché è un gravissimo errore. Le cose da sapere sono queste.

finestrini della macchina aperti
finestrini della macchina aperti – Nanopress.it

Guidare con i finestrini della macchina aperti è un errore? In pochi lo sanno ma potrebbe esserlo e sarebbe meglio chiuderli – seppur non del tutto – mentre si è in viaggio. Le regole di sicurezza alla guida non sono mai troppe, tali da doverle sempre avere bene in mente tutte. In tutto questo, i finestrini perché potrebbero rappresentare un problema?

Finestrini della macchina aperti mentre si guida? Un errore

Ci sono moltissime persone che preferiscono guidare con i finestrini aperti. Una pratica comune che consente il ricircolo dell’aria per non tenere l’aria condizionata accesa in estate. Alcuni soggetti pensano che questo sia un metodo anche per risparmiare carburante, ma gli esperti del settore evidenziano che non sempre potrebbe sembrare una buona idea.

Infatti, i finestrini aperti dell’auto possono stressare il motore aumentando l’usura. Per capire meglio è necessario pensare all’aerodinamica studiata appositamente per le auto a seconda della cilindrata. Se circola troppa aria durante la guida, la resistenza che si crea è importante. Maggiore è questa resistenza e peggiore sarà la pressione del motore. Aprire il finestrino durante la corsa e messa su strada, potrebbe alterare l’aerodinamica dell’auto.

Cosa vuol dire? Il motore lavorerà più in fretta e a regimi altissimi, pur di raggiungere la velocità desiderata.

Finestrini della macchina aperti
Finestrini della macchina aperti-NanoPress.it

Non solo, infatti ci potrebbero essere anche delle turbolenze da non sottovalutare che potrebbero portare il conducente ad effettuare manovre particolari. Quindi è importante tenere tutto chiuso, ma solo quando si è in autostrada o in una strada a percorrenza veloce. E poi questo è un modo anche per ridurre il rumore fastidioso che si crea e deconcentra.

Perché è meglio guidare con i finestrini chiusi

Quindi è meglio guidare con i finestrini chiusi? Ci sono dei conducenti di auto che tengono il finestrino aperto per non accendere l’aria condizionata. Altre persone invece accendono l’aria seppur mantenendo il finestrino aperto. In autostrada è necessario tenere il massimo della concentrazione, per questo motivo è preferibile affidarsi all’aria condizionata – bassa – e al finestrino chiuso.  Se l’aria è accesa, il consumo diminuisce man mano che la velocità aumenta. Questo è un discorso valido per una temperatura regolare.

Se l’abitacolo dopo essere stato parcheggiato risulta essere molto caldo, prima di mettersi alla guida è bene ventilare tutto. Si possono tenere i finestrini aperti e poi accendere l’aria condizionata, così da avere un ambiente confortevole.

Guida con i finestrini aperti
Guida con i finestrini aperti-NanoPress.it

Guidare con il finestrino dell’auto aperto, inoltre, potrebbe non essere del tutto positivo per la salute. Infatti, si aumenta notevolmente l’inquinamento all’interno dell’auto stessa. Lo studio condotto prendendo in riferimento 10 città diverse nel mondo, attesta che un finestrino aperto porta ad un aumento dei PM2.5 dell’80%.

Impostazioni privacy