Guerra Ucraina: decine di feriti nell’attacco di Kiev a Novaya Kakhovka

Guerra in Ucraina: attacco di Kiev a Novaya Kakhovka. Di contano decine di feriti, secondo quanto riferito dai militari. 

Ucraina
Guerra in Ucraina

Secondo il vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione, Ekaterina Gubareva, l’attacco delle forze armate ucraine a Novaya Kakhovka è stato effettuato utilizzando il sistema a lancio multiplo (MLRS) HIMARS di fabbricazione statunitense. Si contano decine di ferite e diversi morti.

Guerra in Ucraina: attacco russo a Novaya Kakhovka

Decine di persone sono rimaste ferite a seguito dello sciopero delle forze armate ucraine a Novaya Kakhovka. Ci sono stati anche morti, ha detto a TASS il capo dell’amministrazione militare-civile del distretto di Kakhovka nella regione di Kherson, Vladimir Leontyev.

“Purtroppo ci sono vittime, un gran numero di feriti, decine di persone sono rimaste senza casa”, ha detto, osservando che la città è notevolmente danneggiata. Leontyev ha aggiunto che “le vittime sono state ricoverate sia all’ospedale cittadino che all’ospedale militare“.

“Dobbiamo ancora valutare i danni, perché la situazione è ancora in corso“, ha affermato, aggiungendo che le autorità cittadine intendono iniziare a valutare il disastro venuto a crearsi.

Ucraina: colpito condominio, almeno 15 morti
Ucraina: colpito condominio, almeno 15 morti – Nanopress.it

L’attacco con un HIMARS americano

Lunedì sera l’esercito ucraino ha attaccato Novaya Kakhovka. Oltre agli edifici danneggiati, l’attacco ha portato anche a un’esplosione nei magazzini di fertilizzanti.

Ekaterina Gubareva, vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione, ha riferito che l’attacco delle forze armate ucraine a Novaya Kakhovka è stato effettuato utilizzando il sistema a lancio multiplo HIMARS di fabbricazione statunitense.

Ho appena ricevuto un messaggio su un attacco alla nostra bella e pacifica Novaya Kakhovka. È stato utilizzato l’HIMARS americano“, ha scritto sul suo canale Telegram.

Serhiy Bratchuk, portavoce del capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, ha detto ai suoi seguaci su Telegram che un missile HIMARS ha ucciso il generale Nasbulin.

Ci sono informazioni sulla morte di un altro generale russo dopo che i missili HIMARS hanno colpito il quartier generale nella regione di Kherson. Il capo di stato maggiore del 22° Corpo d’armata delle forze armate della Federazione Russa (unità militare 73954, Simferopol) il maggiore generale Nasbulin è morto in guerra”, ha scritto.

L’attacco ucraino nel dettaglio

Sergey Khlan, consigliere capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, ha dichiarato: “Secondo le informazioni preliminari, i suoni che sono stati uditi di notte a Kakhovka e nelle vicinanze sono un chiaro colpo delle nostre forze armate a Tavriis’k”.

E ha aggiunto: “Abbiamo distrutto un punto di comando nemico in movimento, equipaggiamento militare, radar e antenne, difesa aerea che ha piazzato lì gli orchi. Ci sono 200 russi”.

Si pensa che anche dodici ufficiali russi siano stati uccisi in un solo attacco missilistico sferrato dalle forze armate ucraine, che ha preso di mira un posto di comando all’aeroporto di Chornobaivka, vicino alla città occupata di Kherson: pare siano morti almeno un generale e un colonnello.