Google presenta 5 nuovi funzioni per gestire le password in Chrome

Google introduce 5 nuove funzionalità per permettere agli utenti di gestire le password in Chrome. Ecco le novità in merito. 

Gestore password
Gestore password – Nanopress.it

La sicurezza online degli utenti è costantemente minacciata, pertanto è fondamentale agire con cautela e prestare particolare attenzione alle password utilizzate per accedere alle diverse piattaforme.

Uno dei principali consigli – per garantire maggiore sicurezza . consiste nel non utilizzare sempre la stessa password, ma -. dato il gran numero di piattaforme sulle quali ci autentichiamo regolarmente – è importante affidarsi ad un gestore di password affidabile.

Google Password Manager rappresenta una soluzione ideale, poiché non solo si occupa di generare password uniche e sicure in modo istantaneo, ma si integra perfettamente con il proprio account Google su Chrome, sia su PC che su dispositivi Android o iOS.

Inoltre, il servizio è in grado di compilare automaticamente i campi di inserimento delle credenziali (purché queste siano state precedentemente salvate). Recentemente, il team di sviluppo di Google ha apportato importanti miglioramenti al gestore password, per garantire ulteriori livelli di sicurezza e funzionalità.

Gestire le password in sicurezza: una priorità

Negli ultimi anni, la gestione delle password si è notevolmente complicata. Con l’aumento di siti web, servizi di streaming e social network disponibili su Internet, gli utenti di tutto il mondo hanno cominciato a registrarsi su un’ampia varietà di portali, inclusi quelli per lo svago, il lavoro o altre attività.

Per ogni iscrizione, vengono richiesti un nome utente e una password e, possibilmente, un dispositivo, ad esempio uno smartphone, per l’autenticazione a due fattori.

Disegno computer con Password
Disegno computer con Password NanoPress.it

Di conseguenza, per comodità, gli utenti memorizzano le proprie credenziali direttamente sui browser come Google Chrome e Microsoft Edge. Infine, con un semplice tocco sullo smartphone o un click del mouse, i dati di accesso sono copiati e incollati nei campi pertinenti.

Ogni anno, miliardi di password vengono compromesse a causa di falle di sicurezza nelle piattaforme o nei dispositivi utilizzati, costringendo l’utente a modificare le proprie credenziali per ragioni di sicurezza.

Tuttavia, questo processo non è sempre automatico e può essere molto fastidioso dover creare password forti e univoche.

Per fortuna, ci sono dei gestori di password come Google Password Manager che possono aiutare a semplificare questo compito. Proprio a giugno 2023, Google Password Manager ha ricevuto cinque nuove funzionalità per migliorare ulteriormente la sua sicurezza.

5 nuove funzionalità per il gestore di password di Google

Big G ha annunciato una nuova funzionalità per il proprio browser, che riguarda la creazione di una homepage dedicata al Google Password Manager.

Questa feature permetterà agli utenti di Google Chrome di accedere facilmente a tutte le credenziali salvate attraverso una sezione ad hoc.

Per accedervi, gli utenti dovranno cliccare sulla voce Gestione password – presente nel menu delle impostazioni di Chrome – o sulla voce Gestisci password quando il browser richiede l’autocompilazione degli spazi con le password salvate.

In aggiunta, sarà possibile creare un collegamento sul desktop per accedere rapidamente al Password Manager di Google.

Password Computer
Password Computer – Nanopress.it

Quindi, ciò si traduce in una gestione delle credenziali ancora più agevole, soprattutto per coloro che non si sentono del tutto a proprio agio con la tecnologia.

Google avvisa regolarmente gli utenti riguardo alle password vulnerabili e consiglia l’uso di parole d’accesso più complesse e sicure, alternando caratteri alfabetici, numerici e punteggiatura, in caso di compromissione del portale e di potenziale furto delle credenziali da parte del dark web.

Big G introduce l’autenticazione biometrica da desktop

La funzionalità successiva che sarà implementata riguarda l’autenticazione biometrica.

Non sarà più limitata esclusivamente ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, sui quali i sensori di impronte digitali posizionati sotto il display garantiscono un accesso altamente sicuro, ma sarà anche disponibile sui computer desktop.

Google ha reso noto che questa funzione introdurrà un ulteriore livello di sicurezza prima che Chrome inserisca automaticamente la password.

c
Google Chrome – Nanopress.it

Inoltre, oltre alle impronte digitali, saranno supportati anche altri metodi, come il riconoscimento facciale. Ciò non solo faciliterà la gestione, ma proteggerà anche le password da tentativi di accesso non autorizzati o furti di dati sensibili.

Introduzione di note per ogni profilo registrato

Google Password Manager sta introducendo una terza novità che permetterà di aggiungere note alle credenziali memorizzate.

Sarà possibile, dunque, annotare informazioni aggiuntive relative all’username, alla password o alle email associate a uno o più account per semplificare l’inserimento dei dati di accesso.

c
URL su Google Chrome – Nanopress.it

Se si hanno più accessi per lo stesso sito web su un singolo account Google, le note scritte contenenti pin aggiuntivi, numeri collegati ai metodi di autenticazione a due fattori o alle email collegate ai vari account, potrebbero risultare molto utili.

Per accedere alle note, basterà cliccare sull’icona della chiave quando si entra in un sito Web tramite un computer.

Migrazione da un altro gestore di password

La quarta funzione del Google Password Manager rappresenta un’opzione altamente vantaggiosa per tutti gli utenti che desiderano passare a questo strumento di gestione delle password, o che intendono sperimentarlo, ma provengono da altri gestori di password.

In particolare, coloro che hanno già memorizzato le loro credenziali tramite applicazioni o estensioni di terze parti, come 1Password, Bitwarden e LastPass, potranno importare facilmente l’elenco completo su Google Chrome in formato .csv.

Cellulare e PC
Cellulare e PC – nanopress.it

Per fare ciò, basterà esportare il file dal gestore di password originale prima di aprire Chrome.

Dopodiché si potrà accedere alle impostazioni del Password Manager di Chrome e selezionare i file d’interesse per importare le credenziali.

Inoltre, sarà possibile esportare le credenziali dal Google Password Manager di Google Chrome per utilizzarle con altri gestori di password.

Sincronizzazione Password Checkup per iOS con Chrome

La nuova funzione di iOS – chiamata Password Checkup – è stata sviluppata per monitorare il Google Password Manager al fine di identificare eventuali credenziali deboli, compromesse o utilizzate su più siti.

iPhone
iPhone – NanoPress.it

Quando si accede a una pagina web su Google Chrome su un dispositivo iOS ed è richiesto l’inserimento di username e password, sarà visualizzata una grande finestra pop-up.

Qui sarà avviato un controllo approfondito delle credenziali per garantire la massima protezione dell’utente.

Questa funzionalità rappresenta una caratteristica esclusiva di iPhone e combina due capacità indipendenti per tutelare la privacy degli utenti in modo efficace.

Impostazioni privacy