Golf, Rory McIlory regala 1 milione di dollari al caddie

The Irish Open   Day Four   The K Club

Un weekend da 10 milioni di dollari per Rory McIlroy e da 1.05 milioni di dollari per il suo caddie J.P.Fitzgerald: dopo la strabiliante vittoria nell’HSBC Champions e nella vittoria finale della mini-classifica della Fedex Cup, il campione nordirlandese è riuscito nel colpaccio andando a mettere le mani sul più grosso jackpot dell’anno del golf. Coerente a un vecchio principio del mondo di questo sport che vuole che si lasci in bonus il 10% dei premi guadagnati all’assistente che non solo trasporta sacca e bastoni sul green, ma che consiglia anche sulla strategia e sui colpi, il giovane fenomeno ha stupito tutti con un bonifico davvero da infarto. “Uno tsunami ha appena colpito il mio conto in banca, molte grazie”, il commento a caldo di Fitzgerald.

I caddie sono davvero molto importanti per un giocatore di golf perché sono veri e propri angeli custodi. Il trasportare la sacca è solo la superficie di un iceberg che nasconde un profondo feeling e la piena consapevolezza delle potenzialità del proprio campione. Un assistente in tutto e per tutto che è sempre a fianco, consiglia sul bastone da utilizzare, sull’effetto da imprimere alla palla a dove mirare per cercare di evitare folate di vento oppure sfruttare pendenze non così visibili. Deve studiare a menadito il percorso ed essere sempre pronto. Non è un’eresia affermare che i migliori caddie possono davvero fare la differenza.

Rory McIlroy lo sa bene e infatti ha voluto così ringraziare il proprio inseparabile compagno di avventure J.P. Fitzgerald andando a versare un milione di dollari dei dieci che ha ottenuto con la vittoria del torneo americano e del jackpot extra della classifica della Fedex Cup, che prende in considerazione i piazzamenti in determinati tornei tra i più prestigiosi. Numero tre al mondo e a lungo numero uno, il nordirlandese è stato protagonista di anni magici durante i quali ha provato a diventare il nuovo Tiger Woods salvo poi vivere momenti di alti e bassi. Ha preso anche parte al team europeo che è stato recentemente sconfitto, di misura, da quello americano durante la Ryder Cup.

Proprio in occasione di tale appuntamento, si è distinto per un episodio singolare: preso bonariamente in giro da uno spettatore per aver fallito un putt, lo ha sfidato a imbucare dalla stessa posizione. Ebbene, l’amateur non si è perso d’animo, ha afferrato il putter ed è riuscito nell’impresa mandando in visibilio i connazionali. Quale è stato il commento di Rory dopo la sostanziosa donazione? “Penso sia molto contento”, ha affermato. E non stentiamo a crederlo.

Impostazioni privacy